
API SMS
Un servizio semplice e affidabile per inviare SMS in tutto il mondo. Integrando l'invio di SMS in algoritmi e processi aziendali è possibile usufruire di tutti i vantaggi della comunicazione istantanea e globale per eccellenza.
Modalità di utilizzo
Vantaggi
- API Rest
- Mittente personalizzabile
- Avviso di ricevimento
- SMS differiti
- 200.000 SMS
- Garanzia di consegna
- Copertura mondiale con 600 operatori
Maggiori informazioni sull'invio di SMS tramite applicazioni
Il destinatario riceverà un SMS proveniente da un numero breve con contenuto "Test message".
L'API restituirà il numero di crediti utilizzato, i destinatari validi e non validi e gli identificativi degli SMS necessari per consultarne lo stato.
Il servizio SMS di OVHcloud permette di personalizzare i mittenti (massimo 11 caratteri alfanumerici).
Per evitare eventuali furti di identità, è necessario procedere alla convalida del nome del mittente.
1 Per dichiarare un nuovo mittente:
2
Questa chiamata avvia una convalida manuale.
Recupera il campo "status" per conoscere lo stato della conferma:
3 Il campo "status" può contenere questi valori:
- waitingValidation: in attesa di convalida
- refused: convalida rifiutata (il motivo sarà disponibile nel campo "comment")
- enable: attivato (il mittente è disponibile all'utilizzo)
- disable: disattivato (il mittente è temporaneamente disattivato e può essere riattivato in qualsiasi momento)
Una volta convalidato il mittente, è possibile utilizzarlo per inviare SMS.
OVHcloud permette di pianificare l'invio di un SMS a una data successiva.
Il campo "differedPeriod" consente di posticipare l'invio di 120 minuti: l'SMS sarà quindi inviato due ore più tardi.
Lo stato dell'SMS è disponibile nel campo "deliveryReceipt":
Il campo "deliveryReceipt" può contenere questi valori:
- 0: in corso di invio
- 1: consegnato
- 2: rifiutato o scaduto
- 4: in attesa sulla rete dell'operatore del destinatario
- 8: trasmesso alla rete dell'operatore del destinatario
- 16: impossibile consegnare
Il campo "ptt" contiene un'informazione aggiuntiva.
Questa informazione viene visualizzata sotto forma di codice, la cui descrizione è disponibile tramite la seguente chiamata:
OVHcloud permette di ricevere notifiche in tempo reale in caso di modifica di stato di un SMS tramite chiamata HTTP.
Per configurare l'URL a cui effettuare la chiamata:
Una volta effettuata la configurazione, a ogni modifica di stato di un SMS verrà effettuata una chiamata all'URL indicato con questi parametri:
- id: ID dell'SMS
- dlr: stato "deliveryReceipt"
- ptt: stato "ptt"
- date: data di aggiornamento dello stato
- sender: mittente dell'SMS
- receiver: numero del destinatario dell'SMS
Con OVHcloud non è necessario preoccuparsi del credito residuo sul proprio account SMS.
È infatti possibile ricaricarlo automaticamente al raggiungimento di una soglia di crediti precedentemente definita.
In questo caso, sull'account cliente OVHcloud verrà generato automaticamente un buono d'ordine, che sarà saldato utilizzando la modalità di pagamento predefinita.
Per ottimizzare gli invii massivi è possibile precaricare i destinatari in un file CSV.
Per creare un file di destinatari:
Il file deve includere almeno una colonna "number" con il numero di destinatari.
È possibile aggiungere altre colonne, da utilizzare per sostituire variabili negli invii.
Esempio di file:
Per inviare un SMS a tutti i destinatari del file, è sufficiente eseguire questa chiamata:
POST https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/jobs { "message": "Hello, Mr #NAME#. You are #AGE# years old.", "receiversSlotId": 1, "senderForResponse": true "tag": "MaCampagne" }
In questo modo, i tre destinatari riceveranno un messaggio personalizzato.
Il signor Marco, ad esempio, riceverà il messaggio "Ciao Marco, vogliamo augurarti buon 47° compleanno!"
L'aggiunta del parametro "tag" permetterà inoltre di ricercare gli SMS corrispondenti a questo invio tramite la chiamata:
Ti ricordiamo che, con questo metodo, la chiamata https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/jobs non restituirà gli ID degli SMS, in quanto l'invio verrà effettuato in modo asincrono.
Per sapere in anticipo la tariffa del proprio invio, è possibile utilizzare questa chiamata:
Il risultato restituito dalla chiamata d'esempio permetterà di conoscere la tariffa di 1.000 SMS verso la Francia, nella valuta utilizzata in questo Paese (€).