API SMS

Un servizio semplice e affidabile per inviare SMS in tutto il mondo. Integrando l'invio di SMS in algoritmi e processi aziendali è possibile usufruire di tutti i vantaggi della comunicazione istantanea e globale per eccellenza.

Modalità di utilizzo

Promemoria e appuntamenti SMS

Ricordare un appuntamento via SMS è un modo affidabile per assicurarsi del rispetto degli orari. Se la tua struttura riceve il pubblico su appuntamento, invia promemoria tramite SMS per evitare incontri mancati.

Vantaggi

  • API Rest
  • Mittente personalizzabile
  • Avviso di ricevimento
  • SMS differiti
  • 200.000 SMS
  • Garanzia di consegna
  • Copertura mondiale con 600 operatori

Maggiori informazioni sull'invio di SMS tramite applicazioni

Inviare il primo SMS
POST https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/jobs
{
    "message":              "Test message",
    "receivers":            ["+33601020304"],
    "senderForResponse":    true
}
                    

Il destinatario riceverà un SMS proveniente da un numero breve con contenuto "Test message".
L'API restituirà il numero di crediti utilizzato, i destinatari validi e non validi e gli identificativi degli SMS necessari per consultarne lo stato.

Personalizzare il mittente dell'SMS

Il servizio SMS di OVHcloud permette di personalizzare i mittenti (massimo 11 caratteri alfanumerici).
Per evitare eventuali furti di identità, è necessario procedere alla convalida del nome del mittente.


1 Per dichiarare un nuovo mittente:

POST https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/senders
{
    "reason":   "I own the company and need to send SMS to my customers",
    "sender":   "SMS inc."
}
                    

2 Questa chiamata avvia una convalida manuale.
Recupera il campo "status" per conoscere lo stato della conferma:

GET https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/senders/SMS inc.
                    


3 Il campo "status" può contenere questi valori:

  • waitingValidation: in attesa di convalida
  • refused: convalida rifiutata (il motivo sarà disponibile nel campo "comment")
  • enable: attivato (il mittente è disponibile all'utilizzo)
  • disable: disattivato (il mittente è temporaneamente disattivato e può essere riattivato in qualsiasi momento)

Una volta convalidato il mittente, è possibile utilizzarlo per inviare SMS.

POST https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/jobs
{
    "message":      "Test message",
    "receivers":    ["+33601020304"],
    "sender":       "SMS inc."
}
                    


Programmare l'invio di un SMS
POST https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/jobs
{
    "message":              "Test message",
    "receivers":            ["+33601020304"],
    "differedPeriod":       120,
    "senderForResponse":    true
}
                    

OVHcloud permette di pianificare l'invio di un SMS a una data successiva.

Il campo "differedPeriod" consente di posticipare l'invio di 120 minuti: l'SMS sarà quindi inviato due ore più tardi.

Monitorare l'invio di un SMS

Lo stato dell'SMS è disponibile nel campo "deliveryReceipt":


GET https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/outgoing/123456
                    

Il campo "deliveryReceipt" può contenere questi valori:

  • 0: in corso di invio
  • 1: consegnato
  • 2: rifiutato o scaduto
  • 4: in attesa sulla rete dell'operatore del destinatario
  • 8: trasmesso alla rete dell'operatore del destinatario
  • 16: impossibile consegnare


Il campo "ptt" contiene un'informazione aggiuntiva.

Questa informazione viene visualizzata sotto forma di codice, la cui descrizione è disponibile tramite la seguente chiamata:

https://api.ovh.com/1.0/sms/ptts
{
    "ptt":  4
}
                    
Ricevere una notifica alla modifica di stato di un SMS

OVHcloud permette di ricevere notifiche in tempo reale in caso di modifica di stato di un SMS tramite chiamata HTTP.

Per configurare l'URL a cui effettuare la chiamata:


PUT https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1
{
    "callBack": "http://www.mywebsite.com/callbackSmsOvh.php"
}
                    

Una volta effettuata la configurazione, a ogni modifica di stato di un SMS verrà effettuata una chiamata all'URL indicato con questi parametri:

  • id: ID dell'SMS
  • dlr: stato "deliveryReceipt"
  • ptt: stato "ptt"
  • date: data di aggiornamento dello stato
  • sender: mittente dell'SMS
  • receiver: numero del destinatario dell'SMS
Ricaricare manualmente un account SMS

Per generare un buono d'ordine è possibile utilizzare l'API di OVHcloud:

POST https://api.ovh.com/1.0/order/sms/sms-aa1-1/credits
{
    "quantity":     100
}
                    
Ricaricare automaticamente un account al raggiungimento di una certa soglia

Con OVHcloud non è necessario preoccuparsi del credito residuo sul proprio account SMS.

È infatti possibile ricaricarlo automaticamente al raggiungimento di una soglia di crediti precedentemente definita.

In questo caso, sull'account cliente OVHcloud verrà generato automaticamente un buono d'ordine, che sarà saldato utilizzando la modalità di pagamento predefinita.

Per configurare la ricarica automatica di 100 crediti quando la soglia raggiunta sull'account è inferiore a 10 crediti:


PUT https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1
{
    "automaticRecreditAmount":              100,
    "creditThresholdForAutomaticRecredit":  10,
}
                    
Inviare una campagna SMS a più destinatari

Per ottimizzare gli invii massivi è possibile precaricare i destinatari in un file CSV.

Per creare un file di destinatari:


POST https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/receivers
{
    "csvUrl":       "http://mywebsite.com/my_recipients.csv",
    "description":  "My customers list",
    "slotId":       1
}
                    

Il file deve includere almeno una colonna "number" con il numero di destinatari.
È possibile aggiungere altre colonne, da utilizzare per sostituire variabili negli invii.

Esempio di file:


number;name;age
+33601020304;Heetfield;47
+33602030405;Uulrich;36
+33603040506;Haammett;39
                    


Per inviare un SMS a tutti i destinatari del file, è sufficiente eseguire questa chiamata:


POST https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/jobs
{
    "message":              "Hello, Mr #NAME#. You are #AGE# years old.",
    "receiversSlotId":      1,
    "senderForResponse":    true
    "tag": "MaCampagne"
}
                    

In questo modo, i tre destinatari riceveranno un messaggio personalizzato.
Il signor Marco, ad esempio, riceverà il messaggio "Ciao Marco, vogliamo augurarti buon 47° compleanno!"

L'aggiunta del parametro "tag" permetterà inoltre di ricercare gli SMS corrispondenti a questo invio tramite la chiamata:


GET https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/outgoing)
{
    "tag": "MyCampain"
}
                    

Ti ricordiamo che, con questo metodo, la chiamata https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/jobs non restituirà gli ID degli SMS, in quanto l'invio verrà effettuato in modo asincrono.

Conoscere il prezzo degli SMS verso una destinazione

Per sapere in anticipo la tariffa del proprio invio, è possibile utilizzare questa chiamata:

GET https://api.ovh.com/1.0/sms/sms-aa1-1/seeOffers)
{
    "countryDestination": "it",
    "countryCurrencyPrice": "it",
    "quantity": 1000,
}
                    

Il risultato restituito dalla chiamata d'esempio permetterà di conoscere la tariffa di 1.000 SMS verso la Francia, nella valuta utilizzata in questo Paese (€).

SDK PHP per inviare SMS

Il tuo account clienteContatto commercialeWebmail OVHcloud Blog

Benvenuto in OVHcloud!

Accedi per ordinare, gestire prodotti e servizi e monitorare gli ordini

Accedi