Ecosistema Public Cloud

Perché scegliere il Public Cloud OVH

I vantaggi del Cloud computing al servizio delle aziende

Il Public Cloud OVH propone soluzioni per aziende in linea con la nostra strategia globale: offrire un cloud smart.

  • Semplice: le nostre soluzioni Cloud sono di semplice e rapido utilizzo
  • Multilocale: la rete e i datacenter di proprietà esclusiva sono implementati per una maggiore vicinanza agli utenti OVH nel mondo
  • Accessibile: le tariffe applicate ai nostri servizi, tra le più competitive del mercato, sono prevedibili e senza costi nascosti
  • Reversibile: l’utilizzo delle tecnologie standard del mercato garantiscono apertura e interoperabilità
  • Trasparente: il nostro impegno è rivolto a una comunicazione chiara e a una fatturazione prevedibile

Cos’è il Cloud computing?

La definizione di Cloud computing implica per prima cosa la nozione di servizio: si parla di “Infrastructure as a Service” (IaaS), “Platform as a Service” (PaaS) e “Software as a Service” (SaaS). Il Cloud è un servizio per l’hosting di risorse, software e applicazioni Web che funziona:

On demand

Le soluzioni di Cloud computing sono disponibili quasi istantaneamente, spesso via API o interfaccia grafica, e la loro attivazione avviene in modo automatico. In questo modo il Cloud è in grado di assicurare una forte reattività nell’implementazione e utilizzo delle infrastrutture.

Fatturazione granulare

Un altro grande vantaggio del Cloud computing risiede in una fatturazione basata sull’effettivo consumo di risorse e servizi, spesso a intervalli di ore o gigabyte. Grazie al “pay as you go” non è quindi necessario prevedere le esigenze future e investire in risorse che restano inutilizzate.

Astrazione hardware

Il termine inglese Cloud in italiano significa “nuvola”. L’idea informatica dietro a questo concetto si traduce in una disgiunzione tra l’hardware e il servizio utilizzato: le componenti fisiche, per l’utente, non rappresentano più elementi centrali come in passato.

 

 

Servizi Cloud disponibili nel mondo

OVH Public Cloud Map

Le nostre soluzioni Cloud

OVH offre una vasta scelta di servizi Cloud in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza, facendo risparmiare tempo agli utenti e consentendo loro di concentrarsi sulla propria attività.

Migrazione al Cloud

Basato su componenti tecnologici standard del mercato, il Public Cloud OVH offre a livello nativo una compatibilità tra i sistemi che favoriscono l’importazione e l’esportazione dei dati.

DevOps e integrazione continua

Una grande quantità di strumenti sono direttamente configurabili per funzionare con il Public Cloud OVH. Le aziende IT possono accedere alle risorse disponibili utilizzando, ad esempio, Jenkins o i tool all’ecosistema DevOps come Terraform o Ansible.

Intelligenza Artificiale e “data driven business”

Per rispondere alle crescenti esigenze di manipolazione e analisi dei dati, proponiamo soluzioni di Machine Learning, Deep Learning e Big Data. Con risorse dedicate e una capacità di storage estensibile, tutto diventa possibile.

L’open source al centro delle piattaforme OVH di Cloud computing

OpenStack Logo

OpenStack

OpenStack è il primo modulo software che consente l’orchestrazione Public Cloud. OVH è sponsor della Community open source e provider di infrastrutture per il CI/CD del progetto. Interveniamo sul codice con contributi diretti e l’invio di feedback. Inoltre, siamo uno dei principali operatori OpenStack tra i provider Public Cloud.

Kubernetes logo

Kubernetes

OVH si affida a Kubernetes per offrire servizi progettati per container. Siamo membri della Cloud Native Computing Foundation (CNCF) e la nostra soluzione ha ottenuto il certificato di conformità.

Pronto per iniziare?

Crea un account e attiva i tuoi servizi in un minuto

Produits Public Cloud

Il nostro Public Cloud

Il Public Cloud OVH include numerosi servizi con fatturazione a consumo. Questo metodo consente di potersi concentrare sulla propria attività approfittando di un'infrastruttura flessibile con risorse on demand e gestire i consumi in base alle necessità indipendente dalla dimensione del progetto.

I vantaggi del Cloud computing

Flessibilità e sicurezza

Il Cloud offre una grande flessibilità per adattarsi alle diverse esigenze aziendali (storage, calcolo, ecc...). I costi iniziali di investimento e i piani previsionali a medio e lungo termine non rappresentano più un limite come un tempo: è possibile adattare l’infrastruttura e la fatturazione man mano che le esigenze cambiano. Oltre alle economie di scala e all’implementazione di tecnologie all’avanguardia, il Cloud permette di optare per la fatturazione oraria e pagare esclusivamente le risorse utilizzate. Grazie alla virtualizzazione di server e risorse l’infrastruttura si adatta a diverse necessità: è possibile aggiungere o rimuovere elementi in tempo reale per affrontare al meglio i picchi di carico. Con la replica dei dati e backup presenti nelle infrastrutture, il Cloud assicura inoltre la massima disponibilità delle informazioni anche in caso di malfunzionamenti.

Come utilizzare il Cloud?

Combinando tecnologie hardware e software, il Cloud ha dato vita a diversi modelli di servizi.

Infrastructure as a Service (IaaS)

Con IaaS, è possibile utilizzare un’infrastruttura fisica senza preoccuparsi della gestione hardware e della virtualizzazione: ad occuparsene è il provider. È l’ideale per amministrare dalla A alla Z servizi IT evolutivi e permette di accedere a una fatturazione basata sui consumi reali, grazie alla quale si pagano solo le risorse utilizzate.

Platform as a Service (PaaS)

PaaS mette a disposizione una piattaforma pronta all’uso su cui è possibile installare, configurare ed eseguire le proprie applicazioni. La gestione di hardware, tecnologie di virtualizzazione e sistema operativo è in carico al provider.

Software as a Service (SaaS)

SaaS permette di accedere a software e applicazioni Web ovunque e in qualsiasi momento, senza limiti relativamente al numero di utilizzatori. Questo modello di Cloud rende liberi dal pensiero della gestione hardware, software e dell’installazione delle applicazioni sul server. Per chi ha bisogno di più risorse, l'offerta è scalabile e si adatta di conseguenza.