image cloud publique OVH

Le immagini di sistema e le applicazioni preinstallate più diffuse

Per avviare la tua infrastruttura Public Cloud nel modo più rapido possibile, OVH fornisce le immagini Cloud standard del mercato e le applicazioni preinstallate più utilizzate.

Gestito da OVH

Le immagini vengono messe a disposizione e mantenute da OVH: fornire le immagini di sistema standard e provvedere al loro aggiornamento non sono più preoccupazioni dell’utente.

Ottimizzato per l’infrastruttura OVH

Le immagini di sistema fornite sono appositamente configurate per usufruire appieno dei vantaggi dell’infrastruttura OVH e ottenere la massima potenza dai componenti delle istanze.

Boot accelerato

Le immagini di sistema del catalogo pubblico vengono salvate regolarmente nella cache di tutti gli hypervisor che ospitano le istanze, permettendo così di avviare il server Cloud in pochi secondi.

Configurabile al volo

Grazie agli script di avvio “cloud-init” a ogni istanza può essere attribuito un comportamento specifico, anche se basata su un’immagine standard. Cloud-init permette infatti di configurare un’infinità di parametri ed eseguire script che permettono di personalizzare l’avvio delle singole macchine.

Operazioni da riga di comando

Consultare la lista delle immagini del catalogo

openstack image list --public

Visualizzare le proprietà di un’immagine

openstack image show debian

Pronto per iniziare?

Crea un account e attiva i tuoi servizi in un minuto

Comincia ora

Funzionalità disponibili

Debian

Distribuzione faro nel mondo Linux, Debian è riconosciuta come una delle più stabili ed è supportata da una vasta Community di utenti nel mondo.

Ubuntu

Basata su Debian, questa distribuzione è caratterizzata dalla rapida integrazione di servizi, driver e software e si è ormai imposta come uno standard nel mondo del Cloud Computing.

Windows Server

Realizzato da Microsoft tra le versioni di SO per sistemi server, Windows Server offre numerosi servizi e consente di ospitare applicazioni che richiedono ambienti Microsoft.

CentOS

Sviluppata a partire dal codice di Red Hat, il sistema più utilizzato nel mondo aziendale, CentOS e una distribuzione gratuita con un ciclo di vita basato su RHEL (Red Hat Enterprise Linux).

Fedora

Versione di Red Hat supportata da una Community, questa distribuzione è spesso in anticipo nell’integrazione delle tecnologie più recenti.

CoreOS

Questa distribuzione Linux è concepita per ospitare applicazioni distribuite e integra nativamente Etcd, Kubernetes e Prometheus.

Arch Linux

Popolare distribuzione Linux in rolling upgrade, utilizza il sistema di gestione di pacchetti Pacman.

FreeBSD

Unico sistema UNIX non basato su Linux, questa distribuzione BSD utilizza una licenza libera differente dagli altri sistemi Linux.

WordPress

Sistema di gestione dei contenuti che facilita la creazione di multisiti e multiblog, WordPress è tra i CMS più utilizzati e, grazie alle numerose opzioni disponibili, offre ai propri utenti un controllo totale.

Plesk

Plesk è un pannello di gestione Web che permette di amministrare uno o più progetti con la massima semplicità. È la soluzione ideale per le aziende che preferiscono utilizzare un’interfaccia grafica rispetto a righe di comando.

Virtualmin

Virtualmin è un pannello di controllo di hosting Web open source, ideato per semplificare la gestione di siti, servizi di messaggistica, database e applicazioni Web.

GitLab

GitLab è una piattaforma Web open source e collaborativa per la gestione di progetti di sviluppo durante l’intero ciclo di vita, dalla creazione alla produzione. Uno dei principali vantaggi consiste nella possibilità di gestire le modifiche apportate alle varie versioni del lavoro (versioning).

Docker

Docker è una soluzione open source che permette di implementare applicazioni all’interno di container software. Il codice eseguito nei container è isolato e funziona indipendentemente dal sistema operativo.

OpenVPN

OpenVPN è una soluzione VPN SSL open source completa, che offre tutte le funzionalità necessarie a una rete privata virtuale (VPN) site-to-site.

tarif public cloud

Fatturazione Public Image Catalog

Le immagini di sistema disponibili nel Public Image Catalog vengono fornite gratuitamente, ma alcune potrebbero richiedere l’acquisto di una licenza.