
Backup di sistema on demand
Nell’epoca dei deploy automatici e dell'”infrastructure as code”, le situazioni in cui potrebbero essere necessari backup di sistema sono numerose. Con OVH è possibile effettuare una copia di sicurezza dei dati delle istanze in qualsiasi momento: la macchina effettuerà l’export del disco consentendoti di industrializzare i tuoi deploy.
Sicuro e resiliente
Le istanze funzionano su hypervisor che ospitano in locale il loro disco di sistema. Il servizio Instance Backup copia questi dati verso un altro sistema di storage e ne garantisce la tripla replica per assicurare la massima affidabilità del backup eseguito.
Ripristino semplificato
I backup delle istanze si comportano come elementi del Private Image Catalog: una volta disponibili in questo catalogo, possono essere utilizzati per ripristinare l’istanza di origine o come immagini di sistema per altre istanze basate sullo stesso schema di boot.
Operazioni da riga di comando
Creare un Instance Backup unico
openstack server image create --name inst01-bkp01 inst01
Creare backup a rotazione con uno storico di 7 immagini
openstack server backup create --rotate 7 inst01


Funzionalità disponibili
Esportazione dei dati
In conformità con la politica di OVH sulla reversibilità, i backup possono essere recuperati con la massima semplicità utilizzando strumenti standard come la CLI di OpenStack.
Migrazione del sistema verso altre Region
Una volta creato il backup, è possibile esportarlo per poi importarlo nel Private Image Catalog di un’altra localizzazione, ad esempio per effettuare la migrazione del sistema di un’istanza.
Rotazione dei backup
OpenStack integra un sistema di rotazione dei backup: definendo il numero di elementi inclusi nella rotazione, il sistema gestisce automaticamente lo storico a disposizione, eliminando il backup più vecchio quando ne viene creato uno nuovo.

Fatturazione Instance Backup
Il servizio Instance Backup viene fatturato a GB/ora. I prezzi visualizzati si riferiscono ai singoli GB utilizzati nell'arco del mese.