
Storage a lungo termine per archiviare i dati in modo sicuro
Indipendentemente dalla motivazione, aziendale o legale, la conservazione dei dati nel lungo periodo è spesso una necessità che implica due aspetti importanti: il costo dello storage, che deve essere contenuto, e la sicurezza e la disponibilità dei dati, che devono essere garantiti. La soluzione Cloud Archive è concepita proprio in questa ottica.
Sicuro e affidabile
I dati archiviati vengono trattati con la massima attenzione: tutti i file sono suddivisi in frammenti e salvati più volte su un'infrastruttura ridondata. Ciascun frammento viene scritto su un'unità di storage differente e un sistema automatico verifica costantemente l'integrità delle informazioni. Se viene rilevata la mancanza di un frammento, viene ricostruito grazie a un algoritmo specifico utilizzando gli altri.
Reversibile e standard
In OVH la libertà degli utenti riveste un’importanza fondamentale. Affidare i tuoi dati ai nostri servizi corrisponde alla garanzia di poterli recuperare tramite protocolli standard e di semplice utilizzo, come SCP o rsync.
A costo ridotto
I cluster che ospitano Cloud Archive sono sviluppati per proteggere le informazioni a una tariffa conveniente. L’architettura implementata propone tempi di recupero dei dati che variano da 10 minuti a 12 ore, in base alla data in cui è stato effettuato l’ultimo accesso.
Modalità di utilizzo
Operazioni da riga di comando
Caricare un archivio
rsync -av archive.tar.gz pca@ovh:repo/
Recuperare un archivio
rsync -av pca@ovh:repo/archive.tar.gz.


Funzionalità disponibili
API Swift
I cluster Cloud Archive utilizzano la soluzione di storage OpenStack Swift, l'API standard supportata anche da strumenti classici.
Protocolli basati su SSH
Oltre all’accesso via API Swift, per trasferire i dati è possibile utilizzare anche tool abituali come SFTP, SCP e rsync.
Archivi di grandi dimensioni
Public Cloud Archive permette di salvare tutti i tipi di dati, da piccoli oggetti a file importanti, senza limite di volume: i documenti salvati possono occupare anche diversi TB.
Checksum
In Cloud Archive i metadati dei file includono automaticamente una firma MD5 per garantire l’integrità di un elemento trasferito.
Scadenza dell’archivio
Gli oggetti possono possedere tra i propri attributi una data di scadenza: oltre questo termine, verranno semplicemente eliminati.

Fatturazione Cloud Archive
Il servizio Cloud Archive viene fatturato a GB/ora. I prezzi visualizzati si riferiscono al valore utilizzato nell'arco del mese. La fatturazione interessa anche il traffico in entrata e uscita.