Cloud Archive de Public Cloud

Storage a lungo termine per archiviare i dati in modo sicuro

Indipendentemente dalla motivazione, aziendale o legale, la conservazione dei dati nel lungo periodo è spesso una necessità che implica due aspetti importanti: il costo dello storage, che deve essere contenuto, e la sicurezza e la disponibilità dei dati, che devono essere garantiti. La soluzione Cloud Archive è concepita proprio in questa ottica.

Sicuro e affidabile

I dati archiviati vengono trattati con la massima attenzione: tutti i file sono suddivisi in frammenti e salvati più volte su un'infrastruttura ridondata. Ciascun frammento viene scritto su un'unità di storage differente e un sistema automatico verifica costantemente l'integrità delle informazioni. Se viene rilevata la mancanza di un frammento, viene ricostruito grazie a un algoritmo specifico utilizzando gli altri.

Reversibile e standard

In OVH la libertà degli utenti riveste un’importanza fondamentale. Affidare i tuoi dati ai nostri servizi corrisponde alla garanzia di poterli recuperare tramite protocolli standard e di semplice utilizzo, come SCP o rsync.

A costo ridotto

I cluster che ospitano Cloud Archive sono sviluppati per proteggere le informazioni a una tariffa conveniente. L’architettura implementata propone tempi di recupero dei dati che variano da 10 minuti a 12 ore, in base alla data in cui è stato effettuato l’ultimo accesso.

Modalità di utilizzo

Archiviazione di log

A fini legali, archivistici e statistici, la conservazione dei log riveste una particolare importanza e richiede la massima attenzione. Nella maggioranza dei casi i sistemi tradizionali non conservano queste informazioni per più di qualche giorno o, nel migliore dei casi, qualche settimana. Utilizzare Cloud Archive garantisce invece una conservazione dei dati nel lungo periodo.

Backup

Le attuali architetture mettono a disposizione numerosi sistemi di backup giornalieri: grazie a comprovati protocolli sicuri come SCP e rsync, è possibile eseguire copie sia dei sistemi operativi che dei livelli applicativi.

Sostituzione delle bande magnetiche

Grazie al costo ridotto, per molti anni l’archiviazione su bande magnetiche ha rappresentato uno standard. Oggi Cloud Archive risponde alle stesse esigenze di conservazione offrendo una flessibilità maggiore a tariffe molto competitive e sostituendo così i vecchi supporti dedicati allo storage.

Operazioni da riga di comando

Caricare un archivio

rsync -av archive.tar.gz pca@ovh:repo/

Recuperare un archivio

rsync -av pca@ovh:repo/archive.tar.gz.

Pronto per iniziare?

Crea un account e attiva i tuoi servizi in un minuto

Funzionalità disponibili

API Swift

I cluster Cloud Archive utilizzano la soluzione di storage OpenStack Swift, l'API standard supportata anche da strumenti classici.

Protocolli basati su SSH

Oltre all’accesso via API Swift, per trasferire i dati è possibile utilizzare anche tool abituali come SFTP, SCP e rsync.

Archivi di grandi dimensioni

Public Cloud Archive permette di salvare tutti i tipi di dati, da piccoli oggetti a file importanti, senza limite di volume: i documenti salvati possono occupare anche diversi TB.

Checksum

In Cloud Archive i metadati dei file includono automaticamente una firma MD5 per garantire l’integrità di un elemento trasferito.

Scadenza dell’archivio

Gli oggetti possono possedere tra i propri attributi una data di scadenza: oltre questo termine, verranno semplicemente eliminati.

tarif public cloud

Fatturazione Cloud Archive

Il servizio Cloud Archive viene fatturato a GB/ora. I prezzi visualizzati si riferiscono al valore utilizzato nell'arco del mese. La fatturazione interessa anche il traffico in entrata e uscita.