Atos e OVHcloud annunciano una partnership strategica per creare una soluzione Cloud sicura 100% europea

Milano, 23 Febbraio 2021 | 23-02-2021

Atos e OVHcloud hanno annunciato di aver unito le forze per offrire competenze e servizi sicuri di cloud transformation alle aziende e alle organizzazioni pubbliche di tutto il mondo. Nell’ambito di questa partnership, OVHcloud e Atos hanno creano una soluzione multicloud leader di mercato, 100% europea. Questa combinazione ottimizza l’offerta  Atos OneCloud e le soluzioni innovative Cloud di OVHcloud basate su infrastrutture in grado di garantire la sovranità dei dati. In futuro, i clienti internazionali si avvarranno del footprint globale delle due aziende, senza eguali, con l'accesso a una rete comune di oltre 130 datacenter, per ospitare ambienti privati dedicati.

Questa partnership conferma le ambizioni condivise di Atos e OVHcloud in materia di protezione dei dati e di confidenzialità. I due gruppi hanno consolidato un impegno comune a creare un ambiente Cloud unico, end-to-end, affidabile e soggetto alle leggi e ai regolamenti della comunità europea, dall'infrastruttura alle applicazioni e agli spazi di dati del settore, per supportare i clienti a mantenere il controllo totale dei loro dati e delle loro applicazioni, siano essi ospitati in un Cloud pubblico, privato o ibrido. In qualità di membri fondatori di GAIA-X, l'Associazione Europea per i Dati e il Cloud, Atos e OVHcloud collaborano per garantire la conformità al futuro quadro di GAIA-X, così come ad altre normative UE in materia di confidenzialità come il GDPR.

La partnership offrirà alle aziende di tutta Europa livelli di sicurezza ineguagliabili durante l'utilizzo delle tecnologie Cloud. Di recente OVHcloud ha ricevuto la qualifica SecNumCloud dall'ANSSI (National Cybersecurity Agency), a dimostrazione del fatto che la sua offerta di Private Cloud rispetta gli standard di sicurezza più elevati. Atos, leader mondiale dei servizi di sicurezza, proporrà soluzioni di cybersecurity ospitate da OVHcloud, per migliorare la sicurezza digitale di alcune delle sue soluzioni Cloud chiave:

・ Servizi di cifratura certificati ANSSI on demand e gestione dell'anonimato

・ Gateway sicuri per accedere alle infrastrutture e alle applicazioni locali e remote

con il massimo livello di controllo e fiducia, anche per chi lavora da remoto
       ・ Servizi di rilevamento e visibilità, con funzioni di consulenza che forniscono quadri
              di controllo di sicurezza protetti attraverso dati chiari sugli indicatori di rischio.

" Il business del domani sarà guidato dai dati con soluzioni basate sul cloud, tutto questo amplificherà la necessità di un'infrastruttura digitale e di servizi affidabili adattabili alle esigenze specifiche in termini di SLA, sicurezza, sovranità e scalabilità. La nostra iniziativa Atos OneCloud è stata concepita per creare questo ponte unico tra le soluzioni Cloud digitali e le esigenze commerciali dei nostri clienti. I nostri partner svolgono un ruolo centrale nel nostro approccio e siamo lieti di accogliere OVHcloud nel nostro ecosistema. Questa collaborazione si basa su forti sinergie e, insieme, includeremo i nostri clienti in un circolo digitale sicuro grazie alla nostra offerta di Cloud europeo", ha dichiarato Yannick Tricaud, Chief Executive Officer di Atos Southern Europe.

"L'accelerazione della trasformazione digitale nel settore pubblico e privato è stata cruciale e siamo lieti di collaborare con Atos per creare soluzioni Cloud comuni che rispondano alle loro esigenze specifiche. La competenza e l'eccellenza tecnologica di Atos, associate al potente ecosistema di OVHcloud, alle infrastrutture soggette alle leggi e ai regolamenti della comunità europea e ai prodotti di ultima generazione, apporteranno un reale valore aggiunto al mercato", ha dichiarato Michel Paulin, CEO di OVHcloud.

Entrambe le aziende stanno inoltre proseguendo un percorso nell’ambito della neutralità del carbonio, offrendo piattaforme e servizi sostenibili da punto a punto e hanno recentemente firmato il Climate Neutral Data Centre Pact. OVHcloud contribuirà all'impegno di Atos a fornire Decarbonization Level Agreements erogando rapporti sulle emissioni di carbonio per le soluzioni congiunte Atos e OVHcloud.

Il tuo account clienteContatto commercialeWebmail OVHcloud Blog

Benvenuto in OVHcloud!

Accedi per ordinare, gestire prodotti e servizi e monitorare gli ordini

Accedi