#OVHSummit 2018: keynote di Octave Klaba, fondatore e Presidente di OVH

Buongiorno! Buongiorno a tutti e benvenuti a questa 6° edizione dell’OVH Summit. Era da anni che sognavo di suonare i Metallica davanti a voi. Fantastico! Spero che vi sia piaciuto, sono uno dei miei gruppi preferiti. Bene, questa è fatta. Passiamo alle cose serie.

Rivedervi ogni anno è molto importante per noi, per me. È l’occasione perfetta per presentarvi tutto quello che abbiamo fatto, quello che faremo, e ascoltare i vostri feedback. Negli ultimi mesi OVH è cambiata tanto. Un po’ come il mondo in cui viviamo, che passa davanti ai nostri occhi così velocemente. A volte abbiamo l’impressione che tutto il mondo vada verso l’ignoto, senza una meta, senza una direzione. Come riprendere il controllo? Come dare un senso a tutta questa trasformazione del mondo? Io ho qualche idea che vorrei condividere con voi.

Tutti noi siamo al centro della rivoluzione dei dati. Sapete, io sono convinto di una cosa. Può darsi che derivi dal mio passato, dalla storia della mia famiglia. So che anche voi condividete questa convinzione. La libertà è preziosa. È un tesoro che va continuamente protetto. E oggi la libertà passa attraverso i dati. I dati hanno già cambiato tutto e continueranno a farlo. È la grande rivoluzione del nostro secolo. E in OVH, siamo nel cuore di questa rivoluzione dei dati. Questa rivoluzione riguarda tutti. Rende possibili cose che non ci saremmo mai immaginati. Non abbiamo mai creato e innovato come al giorno d’oggi. Tutto sembra possibile: vivere più a lungo, sconfiggere le malattie, accedere a tutte le conoscenze...

Ma siamo consapevoli che questa esplosione di dati porta anche tanti interrogativi. Che mondo vogliamo? A cosa deve servire l’innovazione? Come salvaguardare la nostra libertà?

Per me, la rivoluzione dei dati deve essere un progresso. Una rivoluzione fatta per le persone, non contro le persone. Deve essere una rivoluzione che ci rende liberi, non che ci incatena. Per me, questo è il progresso utile.

Come noi, anche voi credete che la fiducia sia alla base di tutto. Come noi, anche voi pensate che la vicinanza sia indispensabile per la nostra relazione. Come noi, anche voi volete mantenere il controllo dei vostri dati. Come noi, anche voi sapete che il tempo è prezioso. Come noi, anche voi volete dei prezzi trasparenti, accessibili e totalmente prevedibili.

Essere l’alternativa che rende liberi: è questo il ruolo che vogliamo svolgere. In OVH, vogliamo che i nostri clienti e i nostri partner abbiano successo grazie a un Cloud diverso, alternativo. È per questo che abbiamo deciso di cambiare il nostro motto “Innovation is Freedom” con “Innovation for Freedom”.

Quindi, concretamente, come si articolerà tutto ciò per voi? In OVH, alcuni clienti pagano 10 euro all’anno e altri qualche milione al mese. Il panorama è molto vario. Ma per ognuno di voi, tutto deve essere chiaro. Vogliamo rendere tutto più semplice. Ed è per questo che i vostri feedback sono super preziosi. Osservando i nostri 1,4 milioni di clienti, abbiamo notato 4 modi di usufruire dei nostri prodotti, 4 tipologie di utilizzo dei nostri prodotti, 4 contesti di utilizzo. E quindi abbiamo deciso di creare 4 universi: OVHmarket, OVHspirit, OVHstack e OVHenterprise. Vediamo questi 4 universi nel dettaglio.

OVHmarket: un insieme di strumenti digitali per accelerare la crescita

Per gli imprenditori che vogliono sviluppare la propria impresa grazie al digitale. Grazie a OVHmarket, è possibile usufruire di un insieme di servizi Web e Cloud, veloci da avviare, di semplice utilizzo, al miglior prezzo e con il supporto dei nostri partner locali.

OVHspirit: un insieme di infrastrutture per implementare una piattaforma Cloud

Per gli appassionati di infrastrutture, di hardware e di rete, che vogliono costruire una piattaforma Cloud. Con l’universo OVHspirit, si può ottenere un’infrastruttura Cloud, scalabile, multi-locale, basata su tecnologie all’avanguardia, in grado di rispondere ad esigenze specifiche e con il miglior rapporto performance/prezzo.

OVHstack: la piattaforma di Cloud pubblico con standard aperti

Per chi non può fare a meno del “Ready Cloud” per sviluppare applicazioni scalabili nel Cloud. Con OVHstack, proponiamo un Cloud pubblico, distribuito a livello globale, che si integra in modo semplice ad ogni ecosistema, mantenendone la reversibilità.

OVHenterprise: un Cloud alternativo per realizzare con successo la propria trasformazione digitale

Questo universo si rivolge a chi si pone obiettivi strategici affidandosi a un provider di servizi Cloud alternativo.  Con OVHenterprise, si può mantenere il controllo dei propri dati utilizzando un Cloud ibrido, basato sul nostro Cloud pubblico e privato, così come sull’insieme di altri Cloud disponibili sul mercato.

Ecco i nostri 4 universi. Lo scopo non è quello di bloccarvi all’interno: è esattamente il contrario! Spesso succede che cominciate a utilizzare OVH partendo da un universo, per progetti personali, con i domini di OVHmarket. Poi, successivamente, finite per passare a un altro universo utilizzando prodotti come i server dedicati in OVHspirit o il Public Cloud in OVHstack. Potete utilizzare più di un universo contemporaneamente. Siete liberi di scegliere. Ciò che conta è la User Experience, le modalità in cui vengono ordinati i prodotti e rinnovati i servizi. Ciò che conta è il modo in cui si esegue una configurazione, in cui si interconnettono i servizi tra di loro. Ciò che conta è l’esperienza con il supporto tecnico in caso di una domanda, di un dubbio.

Questa è la nostra strategia in tutto il mondo, in Europa, in Canada, negli Stati Uniti, in Asia. Ma l’implementazione operativa è multi-locale. Ci adattiamo alle leggi locali creando un isolamento legale per ogni Paese o continente. Vi ricordo soltanto che OVH è l’unica che offre servizi Cloud sia all’interno che all’esterno dell’ambito di applicazione del Patriot Act. OVH è l’unico provider al mondo che vi consente di conservare il carattere sovrano dei vostri dati. Noi siamo l’alternativa!

Ho una domanda per voi. Chi di voi non si è identificato in nessuno dei 4 universi? Alzate la mano. Ok. Voi mi interessate. Vorrei conoscervi, è possibile? Fissiamo un appuntamento e ne parliamo. D’accordo? Vi va? Voglio capire quali sono le vostre esigenze e integrare le vostre idee nelle soluzioni di ognuno dei nostri universi.

Chi di voi si è identificato in almeno uno dei 4 universi? Vi propongo un gioco. Al Summit ci sono 4 stand, uno per ogni universo. Vi propongo di incontrare i nostri team e di parlargli di voi, per avere la certezza di poter rispondere alle vostre esigenze. Se avete un dubbio, una nuova idea, se alla fine non vi identificate più nel vostro universo, vorrei conoscervi e parlarne. Lo facciamo? Grazie!

La stessa cosa vale per i partner. Voi partner siete importantissimi per noi, pur essendo molto diversi gli uni dagli altri, sia nei vari universi, sia nel valore che portate. Vorrei parlare con voi per capire fino in fondo come lavorate e come OVH può aiutarci nel quotidiano.

Definire la strategia, la visione di OVH: è questo il mio nuovo obiettivo! Voglio prendermi del tempo per comprendere le vostre problematiche, le vostre esigenze per continuare a metterci in discussione e costruire la strategia di OVH insieme a voi.

Per realizzare tutti questi sogni e concretizzare questa strategia, l’estate scorsa ho proposto a Michel Paulin di diventare CEO di OVH. Sono davvero felice che abbia avuto fiducia in me accettando di unirsi a noi. È una persona che ha saputo far crescere imprese e team con una leadership incredibile, e una volontà di preservare il DNA dell’impresa.

È proprio grazie al suo arrivo che posso fare un passo indietro, prendermi il tempo di incontrarvi, ascoltarvi e immaginare il futuro di OVH.