Perché OVH diventa OVHcloud?

Nel corso del 2016, mi sono reso conto di quanto fosse complicato proporre una così vasta gamma di prodotti sotto un unico brand. In OVH, infatti, proponiamo domini e hosting Web per webmaster e agenzie digitali, ma anche server dedicati per gli amministratori di sistema, Public Cloud per gli sviluppatori o Hybrid Cloud per le aziende. In totale, OVH fornisce 25 gamme di prodotti, oltre 92 soluzioni commerciali con più di 1.000 modelli commerciali utilizzati da 1,4 milioni di clienti dislocati in 138 Paesi nel mondo. A questa varietà di prodotti si aggiunge la complessità di un solo e unico servizio di supporto tecnico, via telefono o via email, in varie lingue.

 

Nel 2017 abbiamo cercato di rendere più chiaro ciò che vogliamo proporre a tutti i nostri clienti, partner e system integrator. Per questo motivo, al Summit 2017 ho annunciato la creazione di tre sotto-brand: OVHmarket, OVHspirit e OVHenterprise.

 

Da questo momento parleremo di OVHcloud in termini commerciali, che ci consente di comprendere meglio la nostra attività. OVHcloud, che raggrupperà i tre sotto-brand OVHmarket, OVHspirit e OVHenterprise, sarà il brand che utilizzeremo per comunicare in tutto il mondo. È una scelta ambiziosa e molto difficile a livello emotivo. Abbiamo riflettuto molto e abbiamo avuto diverse esitazioni. Dopo 20 anni, penso che per avere una rilevanza a livello mondiale, OVH debba in parte far evolvere il proprio nome. Solo in questo modo potremo avremo i mezzi per diventare un’azienda davvero mondiale con l’ambizione di fornire i nostri servizi in tutto il mondo.

 

OVHmarket

OVHmarket, proposto soltanto in Europa, raggruppa i prodotti per le PMI, le microimprese e gli imprenditori, al fine di supportarli nell’utilizzo del digitale. È lì che troviamo tutti i prodotti di accesso a Internet, ADSL, SDSL, la fibra per le aziende, la telefonia su IP con il noleggio o l’acquisto di apparecchi telefonici preconfigurati Plug and Phone, più di 100 estensioni di domini, il servizio DNS, i servizi di email e Exchange, il Web Hosting e il Cloud Web.

Oltre ai prodotti che creiamo e gestiamo, lavoriamo per integrare due tipi di servizi dei nostri partner:

  • i prodotti esterni che permettono di realizzare, ad esempio, la fatturazione digitale, il Customer Relationship Management (CRM), il marketing digitale, ecc... al fine di consentire ai nostri clienti di sfruttare tutti i loro database;
  • i prodotti di management di servizi, per proporre, ad esempio, assistenza nella configurazione di Exchange, la personalizzazione di WordPress o l’aggiornamento di PrestaShop attraverso la nostra rete di partner.

OVHmarket mantiene lo stesso numero gratuito per il supporto clienti. Oggi accessibile direttamente da chiunque, dalle nostre statistiche risulta che 1 chiamata su 4 non è relativa ai prodotti che proponiamo. E questo allunga i tempi di attesa. Ecco perché rivedremo gradualmente il servizio clienti su OVHmarket, continuando a proporre la chiamata gratuita. In futuro, una parte di assistenza sarà garantita dai nostri partner attraverso i servizi a pagamento.

 

OVHspirit

OVHspirit è il nucleo storico della nostra attività. Ciò che ci distingue dai nostri competitor sono le nostre soluzioni in termini di rapporto performance/prezzo. OVHspirit ci permetterà di continuare ad ottenere grandi risultati sul mercato in Europa e negli Stati Uniti. Vi ritroviamo tutti i prodotti Cloud come i server dedicati, i VPS o il Dedicated Cloud per gli amministratori di sistema. Ed è qui che vogliamo proporvi l’insieme delle offerte Kimsufi e So You Start.

Con OVHspirit vogliamo essere sempre più vantaggiosi in termini di prezzo. L’obiettivo che ci guida è proporre ai clienti maggiormente price sensitive di scegliere di pagare soltanto ciò di cui hanno bisogno, spiegando in modo chiaro il perimetro e i limiti del servizio proposto. Grazie ai nostri 28 data center presenti in Europa, Stati Uniti, Canada e Asia, cerchiamo di offrire una gamma di server VPS e Dedicated Cloud al prezzo più competitivo possibile a livello locale, in ogni parte del mondo in cui sono situati i nostri datacenter. La tempestività, ad esempio, ci consentirà di ridurre il prezzo del 4-5% circa.

I clienti OVHspirit sono degli esperti tecnici nei loro rispettivi settori. Non contattano il supporto tecnico per capire un prodotto o per chiedere aiuto nell’utilizzo di Linux, bensì cercano di ricevere un’assistenza molto rapida in caso di incidente tecnico. In totale trasparenza, ognuno potrà avvalersi del livello di assistenza di cui ha bisogno per pagare solo ciò che gli conviene di più.

 

OVHenterprise

Vogliamo proporre un servizio privo di qualsiasi compromesso ai clienti che cercano prima di tutto la qualità e per coloro che non considerano il prezzo come un criterio predominante. Per loro abbiamo sviluppato nel 2006 la prima offerta di server dedicati HG. Successivamente, nel 2013 abbiamo creato il Dedicated Cloud basato su vSphere as a service.

In questo momento stiamo lavorando sul Public Cloud per OVHentreprise. Con la migrazione di tutte le nostre API verso le API di OpenStack, il nostro Public Cloud rispetterà gli standard del mercato e permetterà ai nostri clienti di utilizzare Terraform, Anisble, ecc... con il codice open source dell’ecosistema. Utilizzando internamente tutte le API standard e grazie al principio del microservice, acceleriamo i tempi di innovazione.

Per migliorare la qualità, abbiamo messo a punto un nuovo standard in modo da includere le certificazioni ISO 27000, PCI-DSS, SecNumCloud, ecc... allo scopo di proporre il Cloud privato per tutte le missioni delicate dell’azienda. Il cliente è completamente isolato e può richiederci di installare tutti i servizi Cloud in questo ambiente totalmente privato.

Su OVHentreprise, accompagniamo il cliente con tre livelli di supporto:

  1. Il primo permette di ricevere, inclusa nel prezzo, un’assistenza in caso di incidente che risolve il problema in tempi di intervento molto rapidi. In questo caso non proporremo più i consigli di utilizzo dei nostri prodotti.
  2. Il secondo livello permette di accedere al supporto tecnico relativo ai consigli d’utilizzo dei multi prodotto e all’assistenza tecnica in caso di incidenti sulle soluzioni molto più complesse da monitorare e supportare.
  3. Il terzo livello di supporto è destinato alle aziende che hanno acquistato prodotti e soluzioni OVHentreprise attraverso gare d’appalto e che richiedono quotidianamente un supporto specifico. Spesso si tratta di infrastrutture molto complesse, Hybrid Cloud, tra i datacenter del cliente, OVH e, a volte, con quelli dei nostri competitor.

 

L’insieme di questi tre sotto-brand sarà pubblicato nei prossimi mesi sui nostri siti in Europa, Canada e Stati Uniti. Al fine di evitare confusione, abbiamo deciso di migrare gradualmente tutti i siti di OVH verso un unico sito Internet. D’ora in poi, tutte le offerte saranno online su OVHcloud.com in Europa, Canada e Stati Uniti. Agiremo e penseremo come world-class company per rendere unica l’esperienza OVH, essere al top in tutti i settori e all’altezza del nostro impegno, dedizione e responsabilità, in ogni circostanza. We want to be an alternative tech giant.