OVH e l’alternativa nel Cloud: Innovation For Freedom

OVH è presente in un settore strategico, il digitale, che è in pieno boom. Oggi il Cloud è diventato un’infrastruttura essenziale per far girare il pianeta, un po’ come l’aria, l’acqua o l’elettricità. Tuttavia, bisogna essere pragmatici: il digitale e lo sfruttamento dei dati possono essere utilizzati in tantissimi modi diversi. Basta rifletterci bene e farne buon uso. È come il settore nucleare: permette di creare energia utile a miliardi di persone, ma anche armi molto pericolose. OVH è al centro della rivoluzione dei dati, sempre pronta a nuove sfide, anche se con molti interrogativi a cui rispondere. Che mondo vogliamo? Come salvaguardare la nostra libertà? A cosa deve servire l’innovazione? E soprattutto, quale ruolo vuole svolgere OVH?  

La mia visione è semplice: sono convinto che la rivoluzione digitale debba rappresentare un progresso per tutti. Una rivoluzione a favore dell’umanità, e non contro. Una rivoluzione che libera, non che incatena. Questo è un progresso utile, perché la libertà è preziosa. Questa convinzione deriva probabilmente dal mio passato, dalla mia storia familiare: dai kolkhoz polacchi in cui lavorava mio padre, a Roubaix dove sono arrivato all’età di 16 anni senza parlare una parola di francese. La libertà è un tesoro per il quale bisogna lottare e che bisogna sempre proteggere. E oggi la libertà passa attraverso i dati.  

L’obiettivo di OVH è inventare e incarnare il Cloud che permette di fare di questa rivoluzione dei dati un progresso che possa rendere liberi. Oggi, la rivoluzione dei dati passa attraverso il Cloud. Eppure i vari Cloud proposti non sono neutri: dietro i prodotti, ci sono dei valori, c’è una visione del mondo. Bisogna esserne consapevoli. L’Internet americano, quello cinese ed europeo non si fondano sugli stessi valori.  

In OVH non vogliamo ecosistemi chiusi, che incatenano gli utenti e si appropriano di ricchezze e valori ottenuti dall’intelligenza artificiale a vantaggio del solo Cloud provider. In OVH, non ci sarà mai un conflitto con l’attività dei nostri clienti sui loro settori di attività. In OVH, la libertà e la privacy dei nostri clienti sono al primo posto.  

Ciò che vogliamo fare è permettere a tutti di gestire i propri dati, innovare e fare impresa in totale libertà. È per questo motivo che inventiamo ogni giorno un Cloud innovativo, pensato e sviluppato per i nostri clienti e i nostri partner. Un Cloud diverso per crescere e avere successo insieme. E sappiamo che un Cloud davvero ‘smart’ è possibile. Un Cloud semplice e rapido da implementare. Un Cloud multi-locale, vicino a chiunque nel mondo. Un Cloud a un prezzo accessibile e prevedibile. Un Cloud reversibile, aperto e interoperabile. Un Cloud trasparente e responsabile. Inventare questo Smart Cloud, è la nostra missione.  

Questa visione è ciò che ci distingue. È ciò che fa sì che dei talenti provenienti dai giganti del digitale ci raggiungano e alcuni di loro finiscano per trasferirsi dalla Silicon Valley a Roubaix - sì, non è uno scherzo, ce ne sono. E questa visione ha un impatto sui nostri prodotti, sul modo in cui pensiamo il Cloud e in cui ci avviciniamo ai nostri clienti. Le aziende americane propongono un modello globale per tutte le aree geografiche, in tutti i Paesi. Essendo europeo e avendo vissuto in diversi Paesi, mi rendo conto che le persone sono davvero diverse. Non possiamo proporre lo stesso servizio ovunque, non funzionerebbe. Al contrario del globale, io posiziono OVH nel multi-locale, in prossimità dei nostri clienti. Mettiamo in pratica tutto il necessario affinché i nostri clienti e i nostri partner abbiano successo, mettendoli al centro di tutto ciò che adottiamo. Conoscere, ascoltare, dialogare con i nostri clienti per andare oltre le loro aspettative e costruire insieme le soluzioni del futuro. È proprio questo che ci permette di fare dell’esperienza OVH un’esperienza unica. Ed è per questo motivo che bisogna avere una posizione multi-locale e sapersi adattare al contesto, alla cultura ed ai limiti di tutti.  

Per questo OVH è globale pur essendo multi-locale, e questa è una differenza enorme. Questa prossimità, questa fiducia che abbiamo bisogno di costruire con i clienti è alla base del nostro mestiere. I clienti ci affidano le cose a loro più care: i loro dati. Penso che meritino assoluta trasparenza da parte nostra. È ciò che ci permetterà di vincere questa battaglia del Cloud e dei valori. Il nostro punto di vista è quello di rappresentare l’alternativa che rende liberi. È questo il ruolo che vogliamo svolgere nel Cloud: essere l’attore indipendente che crea innovazione con tutti. Collaboratori, clienti, partner: ci danno la possibilità di costruire pienamente il nostro sogno di libertà.  

Questa visione, questa ragion d’essere e questo posizionamento si ritrovano nei valori di OVH. Per noi esistono 5 valori fondamentali:

  1. Caos: bisogna rompere le consuetudini, ribaltare i mercati: per questo motivo, bisogna pensare in maniera diversa, innovare, semplificare e proporre nuovi prodotti, nuove idee.
  2. Spirito di squadra: da soli andiamo velocemente, insieme andiamo lontano. Tutto ciò che facciamo, lo facciamo insieme, ed è proprio quando facciamo lavorare l’intelligenza collettiva che siamo più efficienti, che abbiamo le idee migliori. Clienti, partner, attori del nostro ecosistema, insieme faremo passi avanti e raggiungeremo le soluzioni migliori, i prodotti più adeguati e riusciremo ad apportare il massimo valore.
  3. Passione: OVH è un’azienda di appassionati. È proprio perché crediamo profondamente che la rivoluzione digitale rappresenti un progresso verso la libertà, che ci alziamo ogni giorno per venire al lavoro. Ciò che facciamo è bello, ma va al di là di un lavoro. Lavoriamo tanto, perché crediamo in ciò che facciamo. È questo che ci dà la passione, la motivazione e ci permette di superare ogni ostacolo.
  4. Fiducia: la fiducia è alla base del nostro mestiere. Niente fiducia, niente hosting dei dati. Sappiamo che i dati dei nostri clienti sono la cosa più preziosa. Condividiamo con loro le nostre idee, i nostri desideri e le nostre problematiche, poiché sono gli scambi quotidiani che ci permettono di progredire insieme, in totale fiducia e trasparenza.
  5. Responsabilità: in qualità di hosting provider, sappiamo che abbiamo il dovere di essere di un’eccellenza impeccabile. Siamo persone responsabili. Facciamo quello che diciamo e diciamo quello che facciamo. In qualità di leader europeo, promotore di uno Smart Cloud, multi-locale, accessibile, prevedibile, reversibile, aperto, trasparente e interoperabile, siamo consapevoli del fatto che abbiamo il dovere di avere successo.

"Innovation For Freedom".

Questa visione, questa innovazione, è ciò che consente di diventare il Davide che ribalta il Golia del mercato. È questa la vera OVH e l’avventura è appena cominciata, perché ciò che conta è ciò che stiamo per fare. Per questo motivo ho deciso di cambiare il motto di OVH: “Innovation is freedom” diventa “Innovation for freedom”, per indicare l’impegno dell’azienda per una tecnologia che possa rendere liberi.