I servizi hosting di OVH a supporto del business

Federico Magni Fondatore e CEO di WPefficace.it ci racconta come server dedicati e VPS di OVH hanno supportato con efficacia il business della sua azienda.

WPefficace è un progetto italiano nato nel Gennaio 2011 che contiene centinaia di tutorial, guide pratiche e videocorsi gratuiti per supportare imprenditori e professionisti nell’utilizzo efficace di WordPress.

La mission dell’azienda consiste nell’offrire indicazioni precise su come affrontare le grandi svolte nel digital marketing, a partire dall'avvento del mobile fino ai nuovi algoritmi di Google che hanno profondamente trasformato le tecniche di SEO.

Federico ci racconti come ha iniziato a utilizzare i VPS OVH?

Agli esordi della mia carriera di imprenditore digitale ho utilizzato gli hosting condivisi, poi ho preferito passare ai Virtual Private Servers (VPS) e, successivamente, quando ho iniziato a gestire siti importanti con molto traffico, a veri e propri server dedicati.

Devo dire che tra tutti i server dedicati che ho testato, gli unici che continuo a utilizzare tuttora sono quelli di So you Start. Dalla mia esperienza, le varie alternative presenti sul mercato erogate da altri hosting italiani che ho potuto testare nel corso degli anni, si sono rivelate di scarsa qualità e non sufficienti a gestire il carico di traffico man mano generato.

Posso affermare con tutta tranquillità che il grande vantaggio che offre OVH è mettere a disposizione hardware di prima scelta, che garantisce performance di alto livello, con un rapporto prezzo-performance unico sul mercato.

Per quanto riguarda i VPS di OVH ho scelto differenti configurazioni di RAM e CPU. E nei casi in cui si sono rivelati insufficienti, a causa dell’espansione dei miei siti con una conseguente maggiore richiesta di risorse hardware, è stato sufficiente un semplice click per effettuare l’upgrade.

Si tratta di un’esperienza molto positiva, ci può raccontare quali sono gli elementi di maggior valore per la sua azienda?

Secondo la mia personale esperienza maturata in anni di lavoro online, il grande vantaggio di OVH è sicuramente il prezzo contenuto che permette di avere a disposizione hardware ad alte prestazioni. Si tratta di un vantaggio maggiormente apprezzabile nelle tipologie di servizio medio-alte come i VPS e i server dedicati.

Dopo aver effettuato molti test, ho potuto notare come la stessa configurazione paragonata a quella dei competitor di OVH, consente un risparmio di circa il 30%. Inoltre, nella definizione della configurazione presso i competitor, spesso capita di non poter conoscere le specifiche tecniche del server che viene messo a disposizione.

Nei server dedicati e nei VPS è possibile anche acquistare indirizzi IP failover dedicati, con geolocalizzazione in vari Paesi, senza dover pagare un canone mensile aggiuntivo.

La sicurezza, poi, rappresenta un altro grande vantaggio, che si concretizza nella protezione Anti-DDoS inclusa e attiva su tutti i server, per affrontare automaticamente le possibili situazioni di un attacco massivo.

Ho anche usufruito del programma fedeltà che riconosce piccoli crediti ad ogni acquisto e grazie al quale è possibile ricevere sconti con i successivi ordini. Si tratta di un programma di fidelizzazione dei clienti che, almeno nel mio caso, ha funzionato alla perfezione, non tanto per realizzare un piccolo risparmio, ma principalmente per l’idea di relazione stabile e continuativa nel tempo che si creava con questo provider di servizi web.

Nel corso di questi anni le sarà capitato di segnalare qualche malfunzionamento…

Si, ma devo dire che poter far riferimento a un Supporto che risponde in italiano, è davvero un grande vantaggio. Per mia comodità ho sempre comunicato con il supporto via e-mail, anche se è disponibile anche un numero telefonico. Vi è anche la possibilità di dichiarare incidenti tecnici, con l’intervento immediato di un tecnico 24 ore su 24.