MySQL 5.7 è disponibile su SQL Privato!

Se hai un database MySQL Privato, ci sono novità nell'aria! Da oggi puoi aggiornare il tuo MySQL 5.5 alla versione 5.6 direttamente nel tuo Spazio Cliente OVH. Le principali modifiche apportate? Miglioramento delle performance in lettura/scrittura, compatibilità con le ultime versioni di alcuni CMS e patch attese da un gran numero di utenti.

La versione 5.7 di MySQL è stata integrata alle nostre offerte. Accedi alla sezione "novità" per scoprire le funzionalità della nuova versione.

L'aggiornamento riguarda solo i clienti con database MySQL Privato ed è effettuabile dallo Spazio Cliente OVH. Ti ricordiamo che, affinché l'aggiornamento venga applicato, è necessario riavviare le istanze. Se sei un nuovo cliente SQL Privato, non devi fare nulla: durante la configurazione del tuo database, l'opzione MySQL 5.6 viene visualizzata nel menu a tendina.

Puoi modificare la versione dei tuoi database direttamente dal tuo Spazio Cliente OVH...

... e scegliere quella che preferisci!

Il parere dell'esperto

Ogni volta che è disponibile un aggiornamento, è sempre bene informarsi dei piccoli cambiamenti che installare una nuova versione può comportare. Il sito ufficiale di MySQL descrive dettagliatamente le eventuali modifiche da tenere in conto prima di effettuare l'operazione. Si tratta di una lettura densa e molto istruttiva per gli utenti più esigenti: http://dev.mysql.com/doc/refman/5.6/en/upgrading-from-previous-series.html

Le novità di MySQL 5.6

Aumento delle performance
L'Optimizer è stato migliorato per diminuire dal 5 al 7% i tempi di risposta delle richieste
InnoDB è stato aggiornato per velocizzare l'esecuzione delle transazioni
La gestione delle richieste all'interno delle tabelle su larga scala è stata migliorata

Le novità di MySQL 5.7

Maggiore sicurezza
Nuova funzionalità per la scadenza delle password
Possibilità per gli admin di bloccare/sbloccare i permessi degli utenti
Nuovo tool per la generazione automatica dei certificati SSL e delle chiavi RSA

Per conoscere i dettagli degli aggiornamenti, accedi alla pagina del changelog MySQL 5.5 => 5.6.

Versione 5.7:
Accedi alla pagina di changelog MySQL 5.7

Ti ricordiamo che l'aggiornamento alla versione MySQL 5.6 è consigliato in caso di installazione di Drupal 8 ed è obbigatorio se utilizzi Magento 2.x. Prima di attivare uno di questi servizi, ti consigliamo la nostra offerta di SQL Privato compatibile con le ultime versioni di questi CMS.

Se vuoi spingerti oltre...

La lista dei miglioramenti apportati non è esaustiva. Prima di effettuare l'aggiornamento, ti consigliamo di consultare il changelog completo e la pagina con le potenziali incompatibilità, http://dev.mysql.com/doc/refman/5.6/en/upgrading-from-previous-series.html.

Attenzione!

MySQL 5.6 è disponibile solo con le nostre offerte SQL Privato. Se hai attivato un database SQL condiviso (Personale o Pro) e vuoi usufruire dei miglioramenti delle performance e della compatibilità con i CMS Drupal e Magento, ti consigliamo di optare per un'offerta di SQL Privato.