Joomla! 3.5 è disponibile nei moduli 1 click!

Gli sviluppatori Joomla! hanno rilasciato la versione 3.5 del CMS, disponibile per milioni di utenti in tutto il mondo. Da oggi, gli utenti OVH possono installare la nuovissima versione e usufruire di una (lunga) lista di miglioramenti.

Con la sua ultima versione 3.5, Joomla! ha introdotto il supporto ufficiale a PHP 7, aggiornamento che dovrebbe garantire una gestione migliorata del codice e, quindi, tempi di latenza notevolmente ridotti. I primi test effettuati indicano una diminuzione dei tempi di caricamento di circa il 50% rispetto alla versione precedente!

Il parere dell'esperto

Le nostre soluzioni di hosting condiviso Personale, Pro e Performance supportano PHP 7 da ottobre 2015. Associare PHP 7 a Joomla! 3.5 offre maggiore sicurezza, tempi di caricamento ridotti, compatibilità dei plugin e molto altro! Se stai installando per la prima volta il tuo sito con Joomla!, è tutto già pronto: l'ultima versione è preinstallata di default al momento dell'ordine della tua soluzione di hosting.

Cosa c'è di nuovo?

Ecco le principali novità di Joomla! 3.5:

supporto Drag & Drop delle immagini nell'editor di testo TinyMCE integrato a Joomla!
possibilità per un amministratore di essere informato via email sugli aggiornamenti del CMS
possibilità di visualizzare, direttamente dal Category manager, il numero di articoli pubblicati, nelle bozze o quelli eliminati

Tutte le novità sono disponibili sulla pagina di sviluppo dedicata al progetto.

Devi aggiornare il tuo sito Joomla! già online?
Non necessariamente, ma l'aggiornamento alla versione 3.5 del tuo CMS Joomla! è fortemente consigliato principalmente per due motivi: la sicurezza e la reattività dei tuoi siti ospitati.

Sicurezza, prima di tutto! A ogni aggiornamento, gli sviluppatori e la Community contribuiscono a rendere il CMS ancora più solido e stabile in caso di eventuali tentativi di intrusione: come precisato nella pagina tecnica del progetto 3.5, sono quasi 2.000 i contributi effettuati e integrati al sistema dopo la versione 3.4.8.

In più, la reattività. Come constatato internamente, infatti, la diminuzione dei tempi di caricamento di un sito Joomla! 3.5 con PHP 7 sono effettivi: grazie a questo aggiornamento realizzabile semplicemente in un click, il calcolo è semplice. Soprattutto se si considera che un utente non aspetta più di 3 secondi il caricamento di una pagina Web.

Attenzione!
Prima di effettuare l'aggiornamento della versione Joomla! che utilizzi, verifica che i tuoi plugin aggiuntivi siano compatibili con PHP 7 e Joomla! 3.5.
Ricordati che l'aggiornamento di Joomla! 3.4 alla versione 3.5 è possibile in un click dal modulo update.