Focus cliente: il gruppo OVH ospita il principale portale meteo d’Italia, Ilmeteo.it

Focus cliente: il gruppo OVH ospita il principale portale meteo d’Italia, Ilmeteo.it

Ilmeteo.it

IlMeteo.it, leader nazionale nelle previsioni meteo, sceglie l’affidabilità e la stabilità di OVH per la sua infrastruttura informatica.

Antonio Sanò, CEO de ILMETEO S.R.L. racconta la sua esperienza con il provider leader europeo dell’hosting.

ILMETEO è la società che gestisce ilMeteo.it e che coordina tutte le attività collegate al Nuovo Centro di Calcolo dove si sviluppano tutti i Modelli Meteorologici Previsionali.
Il centro, situato presso una server farm è dotato di numerosi “super computer”, dalla enorme potenza di calcolo.

Possiamo affermare che ilMeteo.it è la prima realtà italiana nel campo delle previsioni meteo.

ILMETEO.IT elabora previsioni a breve-medio-lungo termine (fino a 7 giorni), il nostro centro di ricerche è in grado di prevedere le condizioni meteorologiche con un dettaglio eccezionale (fino a 1km), distinguendo l’eccezionale varietà di microclimi del nostro territorio.

Riceviamo dai più grandi centri del mondo, ECMWF e NOAA, i dati di analisi satellitare in 3D.
Per il lungo termine, ilMeteo.it utilizza l’innovativa, ma collaudata tecnica ENSEMBLE che permette di individuare facilmente la più probabile evoluzione meteo fra ben 50 possibilità.
Nata nel Dicembre 2000 dall'idea e per volere dell'attuale CEO Antonio Sanò, IlMeteo conta oggi più di 15 persone tra dirigenti, collaboratori, esperti in meteorologia, nautica, agrometeorologia, fisica, chimica, ingegneria, e si avvale della preziosa collaborazione dei più illustri scienziati europei ed americani.

Abbiamo scelto OVH perché abbiamo ritenuto che la loro struttura abbia i requisiti di flessibilità e potenza di calcolo a noi necessari per passare in breve tempo al Cloud Computing.

La nostra esigenza primaria, che ci ha diretto verso le soluzioni offerte da OVH, consisteva e consiste nel poter avere una infrastruttura in outsourcing flessibile e scalabile, che garantisca affidabilità e performance di massimo livello. Livello che ci viene imposto dal numero di accessi al nostro sito e dalle nostre applicazioni (Web e Mobile). L’infrastruttura inoltre, deve essere flessibile poiché la nostra realtà, a differenza di molti portali generalisti di informazioni con un numero di accessi simile, riscontra picchi e aumenti improvvisi, in base alle condizioni del tempo, richiedendo grande potenza in ambito di banda e calcolo.

Per ragioni tecniche, la nostra server farm è strutturata in maniera decentrata, distribuita su più datacenter, con risorse dedicate, sia tradizionali che Cloud, suddivisa in base ai servizi Web, Mobile e ai prodotti specifici dedicati alle aziende business oltre che al nostro centro di calcolo meteorologico.

Un partner affidabile, con tariffe competitive e soluzioni dall’altissimo contenuto tecnologico

Da tutte queste considerazioni è nata la necessità, come prima descritto, di trovare un partner flessibile, affidabile, trasparente, con tariffe competitive e adattabili alle nostre esigenze, spesso particolari e di natura eterogenea.

Abbiamo dapprima iniziato il rapporto con OVH utilizzando un server dove allocare le risorse video del nostro sito e, una volta compresone stabilità e affidabilità, abbiamo deciso di affidarci a OVH, trasferendo gradualmente le nostre risorse presso e facendola diventare il nostro primo fornitore di servizi IT.

Dionigi Faccenda Direttore Sales & Marketing di OVH dichiara:
“Nonostante per OVH tutti i clienti siano ugualmente importanti, ammetto di tenere particolarmente a IlMeteo.it per la fiducia che il principale portale di previsioni italiano ha deciso di affidare alla nostra realtà. IlMeteo.it offre servizi puntuali ed evoluti, resi efficienti e possibili dall’altissima qualità dei prodotti OVH. La collaborazione di successo fra OVH e IlMeteo.it è un’evidente riprova della nostra capacità di offrire al cliente un servizio perfetto, sia in termini di necessità tecniche che di assistenza e attenzione. Ogni giorno progettiamo e studiamo nuove soluzioni, sempre più personalizzabili, in grado di supportare perfettamente le esigenze dei nostri clienti. I servizi Cloud di OVH sono la nostra punta di diamante: tecnologia top gamma, semplicità di utilizzo, soluzioni software sviluppate in esclusiva collaborazione con i leader mondiali di settore e possibilità di far evolvere la propria infrastruttura in pochi minuti per consentire a chi ci sceglie di raggiungere facilmente il proprio successo”

*Fonte: Netcraft, gennaio 2014

ILMETEO® S.r.l.

ILMETEO® S.r.l. - http://www.ilmeteo.it/ è fornitore ufficiale di prestigiose testate e organizzazioni sia nazionali che internazionali, sia online che offline come CORRIERE della SERA, GAZZETTA.IT, IL MESSAGGERO, AUTOSTRADE per l'ITALIA, ENEL Spa, ENEL SERVIZI S.r.l., TRENITALIA-Ferrovie dello Stato, RAIUNO-Linea Verde, SEATPAGINE GIALLE Spa, SAMSUNG ITALIA, ACEA ELECTRABEL Spa, ACEA S.P.A. ,MICROSOFT, NOKIA, FIAT spa, SIEMENS spa, TRENTINO Spa, ANAS spa, e molte altre. Il portale ILMETEO.IT viene visitato da trentacinque milioni di italiani al mese (fonte AUDIWEB) e, con 400 milioni di Pagine Viste al mese è di gran lunga il più affermato sito meteorologico in Italia. A livello internazionale ILMETEO.IT si impone fra i leader di settore, come dimostra il sorpasso, a marzo 2011, di MeteoFrance. Nella sua storia si contano picchi di 3.100.000 utenti unici, cifra che ha posto ILMETEO.IT in posizione superiore anche ai maggiori siti di informazione come Corriere.it e Repubblica.it. (Fonte AUDIWEB).

OVH Italia

Contatti


Dionigi Faccenda
Direttore Sales & Marketing
+393481306980

Claudia Dondi
Marketing Communication Executive
+393664096443