Crea il tuo sito con i moduli in 1 click

Vuoi creare un sito Internet ma non possiedi le competenze tecniche necessarie?
Affidati a strumenti efficienti e riconosciuti come WordPress, PrestaShop, Drupal e Joomla!


Il tuo sito pronto in soli 5 step

Dalla selezione dell'hosting alla pubblicazione dei primi articoli, ecco come mettere online il tuo sito in pochi minuti:

  1. Registra un dominio scegliendo tra le oltre 800 estensioni disponibili
  2. Valuta quale soluzione di hosting si adatta al meglio al volume di traffico previsto sul tuo sito
  3. Scegli un modulo (CMS) e installalo in un click
  4. Configura il sito e aggiungi opzioni per ottimizzarne le performance
  5. Pubblica pagine direttamente nel tuo CMS

1. Registra un dominio

Grazie al dominio gli utenti possono accedere facilmente al tuo sito. Il suo nome riflette la tua immagine sul Web: è quindi importante che sia unico e in linea con il tuo marchio e la tua attività.

La scelta dell'estensione è un momento fondamentale. Ne esistono di diversi tipi:

  • Generiche: le estensioni più diffuse a livello globale e che comunicano una maggiore affidabilità agli utenti. Ad esempio: .com, .org...
  • Locali: le estensioni che si rivolgono agli utenti di una zona geografica specifica. Ad esempio: .it, .fr, .es...
  • Personalizzate: le estensioni che offrono informazioni aggiuntive sull'attività del sito. Ad esempio: .blog, .shop...

Il dominio che ti interessa è disponibile?

Ordinalo subito

2. Scegli il tuo piano di hosting

Un'infrastruttura di hosting è la soluzione ideale per ospitare un sito a un costo contenuto garantendone l'accessibilità. A differenza delle piattaforme per la creazione di siti, questo servizio permette di pubblicare online i tuoi contenuti senza pubblicità.

Le soluzioni OVH differiscono tra loro per capacità di storage, numero di visitatori previsto e quantità di siti Web da creare. L'offerta Performance, ad esempio, consente di usufruire di un hosting Web con risorse garantite.

Hosting Web a partire da 1,99 +IVA/mese con un dominio incluso

Ordina il tuo hosting Web


3. Scegli il CMS per costruire il tuo sito





Un CMS (Content Management System) ti permette di progettare un sito Web dinamico e responsive tramite un'interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo. Scegliere di ricorrere a un CMS per il tuo progetto Web apporta numerosi vantaggi:

  • Progettazione: costruisci la tua homepage personalizzata e adattata alla tua immagine e alla grafica del tuo sito, scrivi articoli per comunicare tutte le novità, crei le pagine di presentazione dei tuoi prodotti.
  • Linguaggi: progetti il tuo sito dalla A alla Z, anche senza conoscere i linguaggi di programmazione.
  • Funzionalità: crei schede di prodotto per il tuo e-commerce e form di contatto.
  • Community: puoi rivolgerti alle grandi Community dei progetti per ricevere consigli e ottenere plugin di test per migliorare il tuo sito.
  • SEO: ogni ambiente aumenta la visibilità dei tuoi contenuti, ottimizza le performance delle pagine e migliora il tuo posizionamento nei motori di ricerca.

L’installazione del modulo è gratuita e disponibile al momento dell'ordine del dominio/hosting o dallo Spazio Cliente OVH. Non devi fare altro che scegliere il CMS più adatto alle tue esigenze.

Di che tipo di sito hai bisogno?


Un blog con WordPress

Un Blog (contrazione dell'inglese Weblog) ti permette di pubblicare il tuo "diario" online e di integrarvi fotografie, video e audio. Progettato inizialmente per semplificare la realizzazione e la gestione dei blog, WordPress ha convinto milioni di utenti con la sua ergonomia accurata e chiaramente pensata anche per chi non possiede particolari conoscenze tecniche.

Scopri WordPress


Un e-commerce con PrestaShop

Vuoi avviare la tua attività di vendita online? Con PrestShop crei il tuo e-commerce con sistema di pagamento digitale. Gestire il tuo catalogo di prodotti, rendere sicure le procedure di acquisto, organizzare offerte promozionali o effettuare operazioni di marketing... l'ampia gamma di funzionalità disponibili risponde a tutte le tue esigenze.

Scopri PrestaShop



Un sito vetrina con Joomla!/Drupal

Un sito vetrina rispecchia la tua immagine e ti garantisce la presenza sul Web necessaria alla tua attività. Con Joomla! o Drupal crei il tuo sito anche senza conoscere i linguaggi di programmazione e hai a disposizione una vasta gamma di funzionalità per dare vita al tuo progetto.

Scopri Joomla!Scopri Drupal

Scopri la nostra pagina comparativa dei CMS più utilizzati per il tuo sito professionale.


Tabella comparativa dei moduli in 1 click

Caratteristica WordPress PrestaShop Joomla! Drupal
Popolarità
(media dei download/settimana)
1.000.000 N/A 113.000 34.000
Percentuale nel mercato dei CMS 59,2% 1,3% 6,2% 4,9%
Numero di temi gratuiti + 2.000 N/A + 900 + 1.800
Numero di plugin gratuiti + 27.000 + 3.000 + 7.000 + 24.000
Frequenza degli aggiornamenti 42 giorni N/A 36 giorni 51 giorni
Livello di competenze necessario

4. Opzioni indispensabili per il tuo hosting

OVH garantisce l'hosting del tuo sito su una piattaforma ottimizzata. Per toglierti il pensiero dell'installazione e degli aggiornamenti tecnici, ottimizza il tuo sito con queste opzioni:


SSL

Gli hosting OVH includono un certificato gratuito e offrono la possibilità di attivare un certificato SSL EV per visualizzare il nome della tua azienda e il famoso lucchetto verde nella barra degli indirizzi del browser.

Protezione anti-DDoS

Grazie all'esclusivo sistema anti-DDoS il tuo spazio di hosting è sempre raggiungibile, anche in caso di attacco.

SQL Privato

Il servizio che ti permette di creare tutti i database che vuoi combinando scalabilità, performance e libertà di configurazione.

Backup & Ripristino

Hai eliminato inavvertitamente un file? Gli hosting OVH includono un'opzione di backup. Non dovrai ricreare il tuo sito dall'inizio, ma solo ripristinare l'ultima copia effettuata.

Gestione multidominio

Il servizio multisito ti permette di ospitare più siti su uno stesso hosting.





5. Pubblica le prime pagine

Adesso che hai creato il tuo sito e installato il tuo CMS, effettua l'accesso con le credenziali contenute nell'email ricevuta e inizia a progettare le tue pagine e scrivere i primi articoli per dare vita al tuo progetto.

Vuoi creare un sito?


Prenota subito il tuo dominio