Quale soluzione di hosting scegliere?

Stai pensando di pubblicare online il tuo sito ma vuoi prima conoscere le tariffe degli hosting Web: OVH ti guida verso l'offerta più adatta alle tue esigenze

Come ospitare il proprio sito Internet

Per essere raggiungibile, per prima cosa il tuo sito Web deve essere installato su un server connesso a Internet. Teoricamente anche il computer di casa può bastare, ma in questo caso chi si occuperà delle eventuali interruzioni di servizio mentre sei in vacanza?

Esistono due opzioni per ospitare un sito:

Scegliere un server Web pre-configurato

Scegliere un hosting Personale, Pro o Performance
(per principianti ed esperti)

Configura il tuo server in autonomia

OVH ti propone server VPS oppure Public Cloud su cui puoi configurare i tuoi spazi.

Qualunque sia la tua scelta, i team tecnici dei nostri datacenter garantiscono il corretto funzionamento del tuo hardware 24/7/365. La risoluzione dei problemi software (ad esempio database corrotti o hard disk saturi) e la gestione di aggiornamenti e manutenzioni sono invece a tuo carico, anche nel bel mezzo della notte.

Iniziare con un VPS (Virtual Private Server) ti offre la possibilità di amministrare il tuo server a un costo esiguo. I server privati virtuali si trovano infatti all'interno di potenti server fisici con risorse condivise tra i clienti (come processore, RAM, dischi). Naturalmente i dati restano isolati gli uni dagli altri.

Se sei un utente avanzato, vorrai senz'altro usufruire di risorse garantite e approfittare al 100% della potenza di calcolo e di memoria disponibili. In questo caso ti consigliamo di optare per un server del nostro universo Cloud.

Scegliere un hosting Web

Se cerchi un piano di hosting che non richieda il livello di conoscenze tecniche necessario per le gamme Cloud e VPS, i servizi di hosting Web gestiti dai tecnici OVH sono la soluzione perfetta per te.

Che cos'è un hosting Web?

Come indica il nome, gli hosting Web hanno lo scopo di ospitare siti Internet. Queste offerte sono basate su infrastrutture monitorate 24/7/365 dai team OVH. In termini di manutenzione hardware non è necessario alcun intervento. Anche se la configurazione è comune a tutti i siti Web realizzati con le nostre soluzioni, OVH ti offre la possibilità di personalizzare alcune caratteristiche tecniche del tuo hosting tramite lo Spazio Cliente OVH: ad esempio, puoi selezionare la versione di PHP che vuoi utilizzare per far funzionare il tuo sito.

Gli hosting Web OVH sono divisi in due categorie.

Hosting condivisi

La condivisione delle risorse tecniche tra tutti i clienti che usufruiscono di un piano di hosting (Personale, Pro) permette una notevole riduzione dei costi ma, se un sito dovesse utilizzare una quantità eccessiva di risorse, gli altri ospitati sullo stesso cluster potrebbero subire un rallentamento. Per ridurre questo rischio OVH ha sviluppato degli automatismi specifici.

Gli hosting Web si distinguono tra loro per risorse disponibili (ad esempio, spazio disco) e funzionalità (accesso SSH).

Hosting Performance

A differenza delle soluzioni Personale e Pro, l'offerta Performance permette di usufruire di risorse garantite per assicurare prestazioni costanti nel tempo e corrispondenti al livello selezionato (hosting Performance da 1 a 4).

Di che tipo di hosting hai bisogno?

Prima di decidere, è necessario porsi qualche domanda:

È il tuo primo sito Web?

Se devi sviluppare il tuo primo sito Internet, un progetto familiare o un blog di fotografia, OVH propone la soluzione Personale, con uno spazio disco di 100 GB e fino a 10 account email da 5 GB. Nel tuo Spazio Cliente OVH è disponibile la funzione "Modulo", che ti permette di utilizzare uno dei quattro sistemi di gestione dei contenuti inclusi (WordPress, Drupal, Joomla! e PrestaShop).

Scopri tutti i vantaggi di un CMS .

Il tuo sito è essenziale per la tua attività?

Se la tua attività professionale dipende totalmente o in parte dal corretto funzionamento del tuo sito Internet, gli hosting Performance fanno al caso tuo. In grado di resistere a picchi di carico senza impatto sulla velocità di visualizzazione delle tue pagine, queste soluzioni offrono un'ampia gamma di funzionalità e opzioni.

A quale carico dovrà resistere il tuo sito?

Se il numero di visitatori è significativo o se trasferisci grandi quantità di dati (ad esempio tramite un database o un'API esterna) ci sono forti probabilità che il tuo sito consumi molte risorse. Per non penalizzare i tuoi utenti e garantire loro un accesso continuo al sito, ti consigliamo di optare per l'offerta Pro o una delle quattro gamme Performance.

Hai bisogno di ospitare più siti?

I piani Personale oppure Pro offrono la possibilità di ospitare più siti Internet permettendoti di creare un sito principale con un sottodominio per il tuo blog, oppure un minisito temporaneo in vista di un particolare evento.

Freelance, agenzie Web e reseller hanno così l'opportunità di ospitare i prodotti dei propri clienti con un rapporto qualità/prezzo imbattibile.

Hai bisogno di un accesso SSH?

SSH è un protocollo di comunicazione sicuro che cifra gli scambi di dati tra un sito Web e un client SSH. Questo tipo di accesso è disponibile solo per le soluzioni Pro e Performance.

Qual è il prezzo per l'hosting di un sito Internet?

Per scoprire le tariffe dei nostri hosting Web, consulta la tabella comparativa delle diverse soluzioni disponibili e le loro caratteristiche. È possibile scegliere l'offerta e il dominio negli step iniziali dell'ordine.

Personale Pro Performance
Multisiti
(numero di siti consigliato)
5 10 Illimitato
Spazio disco 100 GB 250 GB 500 GB
Risorse garantite - - Da 1 a 4 vCore
Da 2 a 8 GB RAM
Modulo 1 click consigliato
wordpress
wordpress
joomla
wordpress
joomla
drupal
prestashop
Numero di visitatori simultaneo stimato 75 125 175
Accesso SSH - multi SSH - Incluso Incluso
Prezzo 1,99 +IVA/mese 4,99 +IVA/mese

A partire da

9,99 +IVA/mese

Scopri tutti i dettagli delle nostre offerte di hosting.

Non sei totalmente convinto della tua scelta?

Non preoccuparti, puoi cambiare idea in qualsiasi momento dal tuo Spazio Cliente OVH.