Via alle domande!





Web hosting


Ho pubblicato il mio sito ma viene visualizzata ancora la pagina "sito in costruzione" di OVH

Quando installi il tuo hosting, OVH visualizza una pagina di attesa, per permetterti di caricare i file del tuo sito. Se salvi i file solo nella cartella "www" ma non elimini il contenuto inserito da OVH, puoi riscontrare questo problema.

Per risolverlo, elimina il file "index.html" che OVH ha salvato sul tuo hosting. Puoi anche scegliere di rinominarlo per poterlo riutilizzare quando ne hai bisogno.

Altre informazioni utili : i file del tuo sito devono trovarsi nella cartella "www" per essere presi in carico.



Non trovo gli identificativi del mio database

Durante l'installazione del tuo hosting, il database incluso non viene automaticamente installato, quindi non ricevi automaticamente queste informazioni via mail. Come prima operazione, crea il tuo database.

Accedi al Manager e seleziona il dominio.
Accedi alla sezione "Hosting" -> "Gestione SQL" -> "Nuovo database".

Inserisci le informazioni richieste poi clicca su "Conferma" per completare la creazione del database.

Entro pochi minuti, ti inviamo via mail le informazioni per accedere al database.

Se il tuo database è già stato creato, puoi recuperare la mail di installazione nel tuo Manager.
Accedi alla sezione "Amministrazione" -> "I miei parametri" -> "Storico delle email".




Come si cambia offerta di hosting?

Vuoi modificare la tua offerta di hosting condiviso, ma non sai come fare.
Segui la nostra guida: Cambia offerta di hosting.



Come si installa un multidominio?

Hai bisogno di aiuto per installare il tuo Multidominio sulla tua offerta di hosting condivisa OVH?
Segui la nostra guida: Installazione di un Multidominio .



Come si cambia il dominio principale del mio sito?

Vuoi modificare il dominio principale del tuo hosting condiviso ma non sai come si fa?
Scoprilo con la nostra guida: Modifica il dominio principale del tuo sito Web.



Come si visualizzano le statistiche?

L'accesso alle statistiche del tuo sito è compreso nel tuo servizio di hosting: non hai bisogno di sottoscrivere un altro abbonamento per usufruire di questo servizio.

Alcuni giorni dopo l'attivazione del tuo hosting, puoi accedere alle statistiche e cominciare a seguire il tuo sito.
Consulta le statistiche del tuo sito Web.



Cosa significa questo errore?

404 Questo errore si verifica quando provi a consultare una pagina che non esiste o che non è più presente sul server.
È possibile che l'URL inserito non sia corretto e che rimandi a una pagina inesistente.
403 Questo errore è associato ai diritti relativi al file (CHMOD).
L'utente non ha i diritti necessari a consultare la pagina richiesta. I diritti possono essere modificati da OVH a seguito di un un'azione di hack del sito Web o a una modifica da parte del cliente.
500 L'errore 500 può essere causato da:
  • un file .htaccess configurato in modo non corretto o il cui codice non è valido
  • diritti dei file non corretti
  • uno script che viene interrotto dal nostro robot Okillerd, come nel caso di un file dall'esecuzione molto lunga o di un comando non autorizzato.
Indirizzo introvabile Verifica che la tua connessione Internet sia attiva. Svuota la cache del browser e verifica che non ci siano firewall che blocchino la connessione.

Questo errore si verifica a causa di una configurazione DNS non corretta o dell'utilizzo di un dominio che non esiste.
Error establishing a database connection Questo errore è associato alla connessione al database.
Può derivare da file del sito del cliente configurati in modo non corretto che quindi non contengono le informazioni necessarie a connettersi al database.
Può essere causato anche da un numero troppo alto di connessioni simultanee al database.






Dominio


Come si cambia il proprietario di un dominio?

Attenzione: esistono casi particolari per la modifica del proprietario di un dominio.

Per le estensioni .fr / .be / .eu / .re, segui questo procedimento:


Questa guida ti spiega come modificare il proprietario di un dominio con estensioni come .com / .net / .org / .info / .biz :


Per maggiori informazioni sulla modifica del proprietario di un dominio, consulta le schede tecniche dei domini, che trovi in questa pagina:


Seleziona l'estensione a sinistra, poi clicca su Scheda Tecnica.



Come riportare un dominio in OVH?

Con queste guide ti spieghiamo come trasferire il tuo dominio in OVH:


Qui trovi informazioni aggiuntive sul trasferimento dei domini:



Come si reindirizza un dominio?

Esistono diverse soluzioni per reindirizzare il tuo dominio.
Segui questa guida: Creazione di un reindirizzamento Web.





Email


Come si aggiunge un account email?

Hai bisogno di aiuto per creare il tuo indirizzo email? Segui questa guida:





Come si crea un indirizzo email se appare un messaggio di divieto?

Possono esserci diverse motivazioni alla base di questa situazione:

  • hai già utilizzato tutti gli account email inclusi nella tua offerta di hosting
  • non hai un'offerta di hosting e quindi non ci sono account email associati
  • Questa modifica non può essere realizzata utilizzanto l'account di fatturazione. Assicurati di accedere con il contatto tecnico o amministrativo del servizio.

Per risolvere il problema, ordina un'offerta che ti permetta di sbloccare la creazione di account email o accedi con il NIC-handle giusto.



Come si utilizza Roundcube?

Hai bisogno di aiuto per inviare email? Segui la guida all'utilizzo di Roundcube:





Come si crea un reindirizzamento mail?

Vuoi reindirizzare i tuoi indirizzi email verso un altro?
In questa guida trovi gli step da seguire per impostare un reindirizzamento:





Come inserire o eliminare una risposta automatica?

Vuoi creare un messaggio di risposta automatica per i tuoi indirizzi mail?
Segui questa guida:





Come si configura un indirizzo mail su un client di posta?

Ti offriamo numerose guide per aiutarti a configurare il tuo indirizzo di posta, su vari client.

Consulta le nostre guide:





Come oltrepassare la quota di 5 GB dell'offerta di mail condivisa?

In questo momento, non esistono offerte condivise che permettono di oltrepassare questo limite.

Ti consigliamo alcune operazioni per ovviare al problema:

  • modificare la politica di gestione delle tue mail e non conservarle tutte sul server
  • scegliere l'offerta Exchange, che ti fornisce 50 GB ad account e la soluzione di messaggistica professionale per eccellenza.

Per saperne di più accedi a questa pagina l’offerta Exchange 2013.



Cosa significa questo errore?

553 sorry, that domain isn't allowed to be relayed thru this MTA (#5.7.1) Questo errore è associato alla mancata attivazione dell'SMTP sul tuo programma di posta.
Per correggerlo, attiva l'autenticazione sul server di posta in uscita. Per accedere, utilizza il tuo indirizzo email completo come username e la password del tuo account email.






Account cliente


Come si cambiano i contatti dei miei servizi?

Come posso modificare le informazioni del mio account cliente?

Per modificare le informazioni del tuo account, accedi al tuo Manager.
Clicca su "Amministrazione", "I miei parametri" e poi su " Dati personali ".

Modifica le informazioni del tuo account cliente





Come si recupera la password del mio Spazio Cliente?

Puoi genereare una nuova password per il tuo account cliente OVH. Segui gli step di questa guida:





Perché visualizzo un messaggio di errore quando provo a modificare il Paese nei miei dati personali?

Non è possibile modificare il Paese dal Manager. Per cambiarlo procedi così:

  • Aggiorna le informazioni relative al tuo indirizzo postale
  • Invia una mail al supporto, con allegato un giustificativo di domicilio e una conferma scritta della tua richiesta.

Saremo noi a occuparci della modifica del Paese.
Il tuo account resta associato al supporto del paese nel quale l'account cliente e i contratti sono stati validati.





Altro


Se il mio dominio non è registrato in OVH, posso ordinare un'offerta mail o di hosting?

Puoi scegliere una soluzione di hosting o mail OVH. Per attivarle, configura il tuo dominio per l'utilizzo dei nostri servizi.

Offerta mail :

Scegli una configurazione per la tua offerta di mail condivisa:

  • mx0.ovh.net : nessuna protezione
  • mx1.ovh.net e mx2.ovh.net : anti-spam semplice, con priorità differenti
  • mx3.ovh.net e mx4.ovh.net : anti-spam + antivirus, con priorità differenti
  • redirect.ovh.net: permette di reindirizzare le tue mail su un altro indirizzo (non permette di gestire gli account POP del dominio. È necessario utilizzare i server DNS OVH in questa configurazione).

Inviala al tuo provider per modificare la tua zona DNS.

Offerta di hosting :

  • Recupera l'indirizzo IP del tuo hosting condiviso

Invialo al tuo provider per modificarlo sulla tua zona DNS. Segui questa guida per recuperare l'IP:


Accedi alla sezione "Recupera l'IP del mio hosting" e "Tabella cluster e IP".





FAQ generali


Cos'è un hosting Web?

Un "hosting online" o "hosting Web" è un servizio che mette a disposizione uno spazio disco, su cui salvare il tuo sito Internet, per renderlo accessibile sul Web in modo permanente.

Un "hosting Web" (chiamato anche "hosting condiviso") si appoggia a un'architettura comune gestita dall'hosting provider. A te resta la gestione del tuo sito, in tutta sicurezza.



Cos'è un dominio?

Un dominio corrisponde generalmente all'indirizzo di un sito Internet. Il Domain Name System o DNS permette di reindirizzare le richieste su questo dominio verso l'hosting corretto o gli altri servizi associati, comme ad esempio le email.

Esistono domini generici (.com, .net, .org, etc.) associati a nessuna zona o luogo geografico (.fr .eu .asia etc). Stanno per uscire nuove estensioni, circa 700, come .web, .bzh, .shop, .paris, .sex, etc.



Quali sono le differenze fra hosting Web, server dedicati o Cloud?

L'hosting Internet è la soluzione perfetta per una gestione semplice, senza preoccupazioni sulla piattaforma utilizzata per ospitare il tuo sito. È comune, come gli strumenti che mettiamo a tua disposizione, di facile utilizzo se stai muovendo i primi passi perché progettata per essere comprensibile e chiara.

Scegliendo un server dedicato, hai piena libertà di utilizzo e gestione. Devi saper amministrare la tua macchina in autonomia, in modo da poter personalizzare e gestire completamente la tua piattaforma.

Il principio del Cloud è la virtualizzazione della piattaforma o delle risorse destinate al tuo sito. Permette una maggiore flessibilità della tua configurazione, in base alle tue necessità. Le funzioni di gestione e personalizzazione derivano principalmente dai server dedicati e quindi sono molto complesse.



Perché scegliere un hosting Web OVH?

Dal 1999, il nostro supporto qualificato ti assiste nello sviluppo dei tuoi progetti Web. Con 18 milioni di applicazioni e 150.000 server, OVH si colloca al primo posto in Europa e al terzo a livello mondiale.

Sviluppiamo soluzioni Web che garantiscono una grande libertà di configurazione, per permetterti di creare il tuo shop online o il tuo blog e gestire i tuoi servizi con la massima semplicità utilizzando il tuo Spazio Cliente OVH.

La nostra rete internazionale, sicura e in fibra, ti permette di avere un hosting sempre disponibile. Fai come i 700.000 clienti che ci danno fiducia, in tutto il mondo!



A chi è adatto un hosting Web?

Gli hosting Web sono perfetti per creare facilmente il tuo sito Internet, un blog o per ospitare più siti su una piattaforma già perfettamente configurata. Se sei un utente esperto, scegli un server dedicato e gestisci totalmente la tua macchina.

I Web hosting OVH si adattano a diversi profili, dal privato alla grande azienda, perché rispondono a un gran numero di esigenze e possono ospitare anche molti progetti.



Come si crea un sito?

Un sito può essere creato prima di aver ordinato un hosting Web, utilizzando dei programmi o rivolgendosi a una Web agency. In seguito ti basta aggiungere i file sull'hosting che hai attivato.

Crea il tuo sito sviluppandolo in completa autonomia o utilizzando CMS preimpostati, che ti permettono di installare soluzione Web in 1 click sul tuo hosting.



Posso inserire dei contenuti per adulti sul mio hosting Web?

Se la tua applicazione online rispetta i termini di legge e le normative relative ai siti con contenuti riservati a un pubblico ristretto (ad esempio, accesso vietato ai minori), puoi inserire sul tuo hosting contenuti per adulti. OVH, tuttavia, ti raccomanda di ospitarli esclusivamente su Web Hosting PERFORMANCE.

Il cliente viene informato delle responsabilità e dei doveri relativamente ai contenuti quando accetta il contratto, durante l'ordine.



Il numero di siti o domini associabili a ogni hosting è limitato?

Sugli hosting di tipo Personale e Pro puoi aggiungere fino a 1.000 domini, mentre se scegli un'offerta di hosting Performance, il numero è illimitato.

È possibile creare e salvare tutti i siti che vuoi (nel rispetto delle condizioni contrattuali dell'offerta che hai scelto). Il "numero di siti massimo raccomandato" che indichiamo è una raccomandazione che si basa sulle risorse di ogni offerta.





FAQ tecniche


A cosa corrispondono le risorse incluse in ogni offerta?

La "potenza" di un hosting può essere definita, in modo semplificato, dalle risorse del processore (Core, CPU, RAM) della macchina (server) che utilizza come piattaforma.

Nel caso di hosting condivisi, tutte le risorse sono suddivise fra gli utenti. Sulle offerte Web, è presente una gerarchia fra Personale e Pro, mentre la gamma Performance utilizza risorse garantite e adattabili.



Come posso sapere quali risorse utilizza il mio hosting?

I nostri sviluppatori stanno sviluppando uno strumento che prossimamente sarà integrato allo Spazio Cliente OVH, per monitorare le risorse utilizzate dal tuo hosting. In questo modo scegli l'offerta più adatta a te.



Posso sostituire il dominio associato a un hosting?

Puoi aggiuntere al tuo hosting altri domini, fra cui ognuno può essere definito e gestito in modo indipendente. Al momento però, solo il dominio registrato durante l'ordine è associato ad alcuni servizi, come ad esempio l'email. Questo dominio viene chiamato "principale".

Prossimamente, ogni dominio associato al tuo hosting potrà disporre di account email inclusi. Attualmente, per associare un servizio email a un altro dominio, è necessaria una modifica del dominio principale.



Posso suddivere gli account email inclusi nella mia offerta fra diversi domini?

Non ancora. In questo momento puoi utilizzare solo il "dominio principale" per alcuni servizi inclusi.

Prossimamente, ogni dominio associato al tuo hosting potrà disporre di account email inclusi. Attualmente, per associare un servizio email a un altro dominio, è necessaria una modifica del dominio principale.



Quali sono le quote di invio di mail?

Per le email trasmesse dal nostro SMTP ns0/ss10, c'è un limite di 200 email/ora per account e 300 email/ora per IP. Puoi usare in alternativa o in aggiunta un altro SMTP o lo strumento di mailing-list EzlML, incluso nel pacchetto email.

Le email PHP (inviate attraverso il sito) non sono limitate ma vengono bloccate in caso di ritorno di errori troppo frequente (puoi correggere e sbloccare tutto in modo autonomo, direttamente dal tuo Manager).

Se cerchi una soluzione per campagne di email marketing con strumenti di gestione della posta e statistiche, consulta le offerte del nostro Partner Mailjet



È possibile avere un IP dedicato?

No, ma hai accesso all'ampia scelta di IP geolocalizzati in diversi paesi, nel quali OVH ha dei Punti di Presenza. È tutto incluso nell'offerta, puoi passare da un IP all'altro direttamente dal tuo Spazio Cliente.



Quali sono le regole dell'Acceleratore GeoCache?

Per rendere tutto ancora più semplice, i dati presi in carico dall'Acceleratore vengono scelti e gestiti in modo automatico. Vengono inseriti in cache di default tutti gli elementi statici (immagini, video, elementi grafici, etc).

Il primo inserimento in cache di un elemento, su un certo PoP, avviene nel momento in cui un visitatore lo richiede, da una connessione della zona dipendente da questo PoP.

La dimensione massima di un file che può essere inserito in cache è di 100 MB sui PoP europei e di 20 MB sugli altro PoP. La frequenza di refresh automatico di un elemento (TTL), tranne che nel caso di aggiornamento manuale o visita precedente al sito, in Europa è di 60 minuti, mentre nel resto del mondo è di 10 minuti.



Come si gestisce l'Acceleratore Geocache?

Puoi attivare o disattivare l'opzione Acceleratore Geocache inclusa e vuotare la cache dei PoP direttamente dal tuo Manager. Per maggiori informazioni sulla gestione dell'Acceleratore Geocache, consulta la nostra guida.



Il servizio DNSSEC è compreso con il dominio?

Sì. DNSSEC è proposto gratuitamente su tutti i domini con estensione compatibile con questo servizio. Puoi attivare e disattivare l'opzione dal tuo Spazio Cliene OVH.





FAQ Ordine/Fatturazione


È possibile ordinare/gestire un hosting senza un dominio?

L'ordine sul sito non prevede la sottoscrizione di un'offerta di hosting, senza necessariamente dover associare ad essa un dominio. È possibile aggiungere un hosting a un dominio presente sullo Spazio Cliente OVH, sia nel caso di un dominio registrato in OVH o nel caso in cui sia dichiarato (sulla zona DNS) ma registrato presso un altro provider o non esistente.

Questo dominio può essere utilizzato se esistente, o sarà semplicemente una "referenza" associata all'hosting. Allo stesso modo, alla scadenza del tuo dominio e dell'hosting, è possibile rinnovare i servizi in maniera indipendente.



La modifica, l'upgrade dell'offerta è automatico o obbligatorio?

Sta a te ordinare il trasferimento della tua offerta, direttamente dal tuo Spazio Cliente OVH. La modifica della tua offerta viene gestita dal sistema, il tuo sito e tutti i tuoi dati vengono conservati e restano accessibili.



È possibile fare un upgrade della mia offerta per alcuni giorni e poi tornare a quella precedente?

Non ancora, ma stiamo pensando di proporre questo tipo di servizio come opzione, in futuro.



Come posso rinnovare la mia offerta di hosting?

Un mese prima che i tuoi servizi OVH scadano, ti inviamo un promemoria via email, due reminder e un avviso dopo la scadenza. Queste email contengono la lista dei prodotti e un link per creare il tuo ordine di rinnovo.

Puoi effettuare questa operazione anche direttamente dal nostro sito, indicando nell'ordine il nome dei prodotti che vuoi rinnovare.

Nel tuo Spazio Cliente, sezione Amministrazione > I miei prodotti, trovi la lista dei tuoi servizi in scadenza, con un pulsante per il rinnovo.



Che succede al dominio associato al mio hosting dopo 1 anno?

Il dominio, offerto insieme al tuo hosting OVH, scade a un anno dalla data di creazione della tua offerta. Rinnova il dominio, al prezzo dell'estensione, se vuoi conservarlo o evita di rinnovarlo. Puoi fare lo stesso anche per l'opzione DNS Anycast associata al tuo dominio, che può essere rinnovata (per 0.99 € IVA escl./anno) o no.

Se il tuo dominio non viene rinnovato, non è più possibile utilizzarlo (sia per il sito che per le mail associate) e viene eliminato. Il tuo hosting però, può essere rinnovato comunque e restare attivo (accessibile da un altro dominio, se lo hai associato).



È possibile non utilizzare il DNS Anycast o l'Acceleratore GeoCache inclusi?

Prova per un anno, senza impegno, sul dominio incluso nell'hosting Web OVH, il servizio DNS Anycast. Sceglilo al momento dell'ordine.

Il servizio Acceleratore Geocache incluso è imposto di default. Tranne che nel caso in cui ordini/utilizzi un certificato SSL privato (non compatibile con l'Acceleratore Geocache).