Via alle domande!





Web hosting


Come ospitare diversi siti Web su uno stesso hosting condiviso?

Gli utenti con conoscenze avanzate possono facilmente ospitare più siti Internet sullo stesso hosting condiviso. Per farlo, è necessario associare a questo hosting un altro dominio o sottodominio. Per maggiori informazioni sulla procedura per effettuare questa operazione, consulta la guida: Come associare un dominio o un sottodominio al tuo hosting Web





Come creare un sito Web?

Hai scelto OVH per creare il tuo sito in modo semplice e veloce, anche se non possiedi competenze tecniche specifiche sulla creazione di siti, linguaggio HTML, ecc... Per farlo puoi scegliere uno dei CMS più utilizzati e riconosciuti, come Wordpress, Joomla!, Prestashop e Drupal.

Per l'installazione non è necessario compilare nessun modulo: basta un semplice click. Potrai così concentrarti sul contenuto del tuo sito e metterlo online il prima possibile. Se hai bisogno di aiuto, consulta la guida:
Guida all'installazione di un modulo





Come pubblicare il tuo sito Internet sul tuo hosting?

Per mettere online il tuo sito Internet, è necessario seguire alcuni step. Se hai bisogno di aiuto per eseguire questa operazione, consulta la guida
Metti online il tuo sito



Come accedere al tuo hosting via FTP?

Per connetterti tramite FTP, puoi utilizzare un software gratuito come Filezilla. Per utilizzare questo client, consulta la guida
Guida alla connessione FTP su un hosting Web





Come modificare la tua password FTP?

Per modificare la password del tuo hosting, accedi al tuo Spazio Cliente OVH e seleziona il tuo servizio nella colonna a sinistra.

Clicca sulla tab "FTP-SSH" per visualizzare la lista degli utenti FTP, poi sull'icona a forma di ingranaggio in corrispondenza del tuo login e infine su "Modifica la password".

La modifica diventerà effettiva in pochi minuti.





Cosa fare in caso di problemi FTP?

In caso di problemi FTP sul tuo hosting, consulta questa guida:

Problemi FTP ricorrenti



Cosa significa questo errore?

404 Questo errore si verifica quando provi a consultare una pagina che non esiste o che non è più presente sul server.
È possibile che l'URL inserito non sia corretto e che reindirizzi a una pagina inesistente.
403 Questo errore è associato ai diritti relativi al file (CHMOD).
L'utente non ha i diritti necessari a consultare la pagina richiesta. I diritti possono essere modificati da OVH a seguito di un un'azione di hack del sito Web o a una modifica da parte del cliente.
500 L'errore 500 può essere causato da:
  • un file .htaccess configurato in modo non corretto o il cui codice non è valido
  • diritti dei file non corretti
  • uno script interrotto dal nostro robot Okillerd, ad esempio nel caso di un file dall'esecuzione molto lunga o di un comando non autorizzato.
Indirizzo introvabile Verifica che la tua connessione Internet sia attiva. Cancella la cache del browser e verifica che non ci siano firewall che blocchino la connessione.

Questo errore si verifica a causa di una configurazione DNS non corretta o dell'utilizzo di un dominio inesistente.
Error establishing a database connection Questo errore è associato alla connessione al database.
Può derivare da file del sito del cliente configurati in modo non corretto e che quindi non contengono le informazioni necessarie a connettersi al database.
Può essere causato anche da un numero troppo alto di connessioni simultanee al database.
Sito non installato Se visualizzi questo errore, consulta la guida:

Errore "Sito non installato"





Hai pubblicato il tuo sito ma visualizzi ancora la pagina "Sito in costruzione"

Quando installi il tuo hosting, OVH mostra una pagina di "loading" in attesa che tutti i file del tuo sito vengano caricati. Se hai salvato i file solo nella cartella "www" ma non hai eliminato il contenuto inserito da OVH, puoi riscontrare questo problema.

Per risolverlo, elimina il file "index.html" che OVH ha salvato sul tuo hosting oppure rinominalo per poterlo riutilizzare quando ne hai bisogno.

NB : per essere visualizzati, i file del tuo sito devono trovarsi nella cartella "www".





Come consultare le statistiche del tuo sito?

L'accesso alle statistiche del tuo sito è incluso nel tuo piano di hosting: non hai bisogno di sottoscrivere un altro abbonamento per usufruire di questo servizio.

Alcuni giorni dopo l’attivazione del tuo hosting, avrai accesso alle tue statistiche e potrai iniziare a monitorare il tuo sito. Per effettuare questa operazione, consulta la guida:

Consulta le statistiche e i log del tuo sito





Come si attiva l'hosting gratuito Start 10M?

Ordinando un dominio puoi disporre di un hosting gratis, con uno spazio di storage da 10 MB e un account email personalizzabile da 5 GB.

Attiva l'offerta nel tuo Spazio Cliente. Seleziona il dominio.
Scegli "Start 10M" e clicca su "Seguente"

Attenzione: se il tuo dominio punta già a un sito specifico, ti consigliamo di non modificare la tua zona DNS. Aspetta qualche minuto perché l'offerta venga installata, prima di ricevere gli identificativi FTP e aggiungere un account email.





Non trovi gli identificativi del tuo database?

Il database incluso nella tua offerta di hosting non viene creato automaticamente al momento dell'installazione.
In questa fase, quindi, non ti verrà inviata automaticamente nessuna email con le informazioni relative al tuo database.
Per prima cosa, crea il tuo database.

Accedi al tuo Spazio Cliente OVH e seleziona il nome dell'hosting. Clicca su "Database" e poi su "Crea un database".

Seleziona "MySQL" e la dimensione del database disponibile con la tua offerta. Inserisci le informazioni richieste e conferma per completare l'operazione di creazione.

Qualche minuto dopo, ricevi un'email con le informazioni relative al tuo database.
Se il database è già stato creato, è possibile modificarne la password dalla scheda "Database", cliccando sull'icona a forma di ingranaggio e poi su "Modifica la password". Attenzione: in questo caso, ricordati di modificare la password del database anche nel file di configurazione del tuo sito.







Domini


Come cambiare il proprietario di un dominio?

Prima di iniziare, ti ricordiamo che per la modifica del proprietario di un dominio esistono procedure specifiche.

Per le estensioni .fr/.be/.eu/.re, segui questo procedimento:


Questa guida ti spiega come modificare il proprietario di un dominio con estensioni come .com/.net/.org/.info/.biz :


Per maggiori informazioni sulla modifica del proprietario di un dominio, consulta le schede tecniche dei domini disponibili a questa pagina:


Seleziona l'estensione a sinistra e consulta la scheda tecnica.



Come trasferire un dominio in OVH?

Per conoscere la procedura necessaria a trasferire il tuo dominio in OVH, consulta queste guide:





Come reindirizzare il tuo dominio?

Esistono diversi modi per reindirizzare il tuo dominio.
Per effettuare questa operazione, consulta la guida: Creazione di un reindirizzamento Web.





Email


Come aggiungere un account email?

Se hai bisogno di aiuto per creare il tuo indirizzo email, consulta questa guida:





Come creare un indirizzo email se compare un messaggio di divieto?

Possono esserci diverse motivazioni alla base di questa situazione:

  • hai già utilizzato tutti gli account email inclusi nella tua offerta di hosting
  • non hai un'offerta di hosting e quindi account email associati
  • questa modifica non può essere effettuata utilizzando l'account di fatturazione. Assicurati di accedere con il contatto tecnico o amministrativo del servizio.

Per risolvere il problema, attiva un'offerta che ti permetta di sbloccare la creazione di account email o accedi con il NIC-handle giusto.



Come consultare e inviare i tuoi messaggi da Roundcube?

Se hai bisogno di aiuto per inviare le tue email, consulta la guida all'utilizzo di Roundcube:





Come creare un reindirizzamento email?

Vuoi reindirizzare i tuoi indirizzi email verso un altro?
In questa guida trovi la procedura da seguire per impostare un reindirizzamento:





Come inserire o eliminare una risposta automatica?

Vuoi creare un messaggio di risposta automatica per i tuoi indirizzi email?
Consulta questa guida:





Come configurare un indirizzo email su un client di posta?

Per aiutarti a configurare il tuo indirizzo di posta su vari client, sono disponibili numerose guide.

Consultale a questa pagina:





Come usufruire di una quota superiore a 5 GB con un'offerta di email condivisa?

Al momento non esistono offerte che permettono di superare questo limite.

In ogni caso, puoi:

  • modificare la politica di gestione delle tue email e non conservarle tutte sul server
  • scegliere l'offerta Exchange, che offre 50 GB per account con la soluzione di posta elettronica professionale iù completa del mercato.

Per saperne di più, accedi alla pagina sull' offerta Exchange.



Cosa significa questo errore?

553 sorry, that domain isn't allowed to be relayed thru this MTA (#5.7.1) Questo errore è associato alla mancata attivazione dell'SMTP sul tuo client di posta elettronica.
Per correggerlo, attiva l'autenticazione sul server di posta in uscita. Per accedere, utilizza il tuo indirizzo email completo come username e la password del tuo account email.




Come inviare, personalizzare e monitorare grandi quantità di email?

I servizi della tua offerta ti consentono di inviare contemporaneamente decine o addirittura centinaia di email, nel rispetto dei limiti di utilizzo di una piattaforma condivisa.

EzlML, il software di gestione delle mailing list incluso nella tua offerta, ti permette di creare gruppi di destinatari con migliaia di contatti, ma non prevede ampie possibilità di personalizzazione e non dispone di un monitoraggio integrato.







Account cliente


Come cambiare i contatti dei tuoi servizi?

Per maggiori informazioni sulla gestione dei contatto dei tuoi servizi, consulta queste guide:





Come modificare le informazioni del tuo account cliente?

Per modificare le informazioni del tuo account, accedi al tuo Spazio Cliente OVH.
Clicca sul nome del tuo account in alto a destra e poi su "Il tuo account" > "Modifica"

A questo punto, puoi modificare le informazioni del tuo account cliente.





Come recuperare la password di accesso al tuo Spazio Cliente OVH?

Per generare una nuova password per il tuo account cliente OVH, accedi alla pagina di login e clicca su "Non ricordi identificativo o password?". Inserisci il tuo NIC handle e clicca su "Invia".



Perché visualizzi un messaggio di errore quando provi a modificare il Paese nei tuoi dati personali?

Non è possibile modificare il Paese dal tuo Spazio Cliente OVH. Per cambiarlo, è necessario:

  • aggiornare le informazioni relative al tuo indirizzo postale
  • inviare un'email al supporto, allegando un giustificativo di domicilio e una convalida scritta della tua richiesta.

Il team OVH provvederà a effettuare la modifica richiesta.
Il tuo account resterà associato al supporto del Paese in cui l'account cliente e i contratti sono stati convalidati.





Altro


Se il tuo dominio non è registrato in OVH, puoi ordinare un'offerta email o di hosting?

Sì, è possibile scegliere una soluzione di hosting o un servizio email OVH. Per attivare queste offerte, è necessario configurare il tuo dominio per l'utilizzo dei nostri servizi.

Servizio email :

Scegli una configurazione per la tua offerta email:

  • mx0.ovh.net : nessuna protezione
  • mx1.ovh.net e mx2.ovh.net : anti-spam semplice, con priorità differenti
  • mx3.ovh.net e mx4.ovh.net : anti-spam + antivirus, con priorità differenti
  • redirect.ovh.net: permette di reindirizzare le tue email su un altro indirizzo (non permette di gestire gli account POP del dominio. Con questa configurazione è necessario utilizzare i server DNS OVH).

Trasmetti la configurazione al tuo provider per modificarla sulla tua zona DNS.

Offerta di hosting :

  • Recupera l'indirizzo IP del tuo hosting condiviso

Invialo al tuo provider per modificarlo sulla tua zona DNS. Per recuperare l'IP, segui questa guida:


Consulta la sezione "Recupera l'indirizzo IP del tuo hosting Web" e la tabella relativa a cluster e IP.





FAQ generali


Cos'è un hosting Web?

Un "hosting online" o "hosting Web" è un servizio che mette a disposizione uno spazio disco su cui salvare il tuo sito Internet, per renderlo accessibile sul Web in modo permanente.

Un "hosting Web" (chiamato anche "hosting condiviso") si basa su un'architettura comune gestita dall'hosting provider. A te non resta che occuparti della gestione del tuo sito.



Cos'è un dominio?

Un dominio corrisponde in genere all'indirizzo di un sito Internet. Il Domain Name System o DNS permette di reindirizzare le richieste su questo dominio verso l'hosting corretto o gli altri servizi associati, ad esempio le email.

Esistono domini generici (.com, .net, .org, etc.) non associati a nessuna zona, ed estensioni geografiche (.fr, .eu, .asia, ecc...). A breve è previsto l'arrivo di nuove estensioni, circa 700: .web, .bzh, .shop, .paris, .sex, ecc...



Quali sono le differenze fra hosting Web, server dedicati o Cloud?

L'hosting Internet è la soluzione perfetta per una gestione semplice, senza preoccupazioni sulla piattaforma utilizzata per ospitare il tuo sito. È comune, come gli strumenti che mettiamo a tua disposizione, di facile utilizzo se stai muovendo i primi passi perché progettata per essere comprensibile e chiara.

Scegliendo un server dedicato, hai piena libertà di utilizzo e gestione. Devi saper amministrare la tua macchina in autonomia, in modo da poter personalizzare e gestire completamente la tua piattaforma.

Il principio del Cloud è la virtualizzazione della piattaforma o delle risorse destinate al tuo sito. Permette una maggiore flessibilità della tua configurazione, in base alle tue necessità. Le funzioni di gestione e personalizzazione derivano principalmente dai server dedicati e quindi sono molto complesse.



Perché scegliere un hosting Web OVH?

Dal 1999, il nostro supporto qualificato ti assiste nello sviluppo dei tuoi progetti Web. Con 18 milioni di applicazioni e 150.000 server, OVH si colloca al primo posto in Europa e al terzo a livello mondiale.

Sviluppiamo soluzioni Web che garantiscono una grande libertà di configurazione, per permetterti di creare il tuo shop online o il tuo blog e gestire i tuoi servizi con la massima semplicità utilizzando il tuo Spazio Cliente OVH.

La nostra rete internazionale, sicura e in fibra, ti permette di avere un hosting sempre disponibile. Fai come i 700.000 clienti che ci danno fiducia, in tutto il mondo!



A chi è adatto un hosting Web?

Gli hosting Web sono perfetti per creare facilmente il tuo sito Internet, un blog o per ospitare più siti su una piattaforma già perfettamente configurata. Se sei un utente esperto, scegli un server dedicato e gestisci totalmente la tua macchina.

I Web hosting OVH si adattano a diversi profili, dal privato alla grande azienda, perché rispondono a un gran numero di esigenze e possono ospitare anche molti progetti.



Come si crea un sito?

Un sito può essere creato prima di aver ordinato un hosting Web, utilizzando dei programmi o rivolgendosi a una Web agency. In seguito ti basta aggiungere i file sull'hosting che hai attivato.

Crea il tuo sito direttamente sull'hosting, utilizzando tool di programmazione o uno dei numerosi CMS disponibili: WordPress, PrestaShop, Joomla! e Drupal.



Puoi inserire dei contenuti per adulti sul tuo hosting Web?

Se la tua applicazione online rispetta i termini di legge e le normative relative ai siti con contenuti riservati a un pubblico ristretto (ad esempio, accesso vietato ai minori), puoi inserire sul tuo hosting contenuti per adulti. OVH, tuttavia, ti raccomanda di ospitarli esclusivamente su Web Hosting PERFORMANCE.

Il cliente viene informato delle responsabilità e dei doveri relativamente ai contenuti quando accetta il contratto, durante l'ordine.



Il numero di siti o domini associabili a ogni hosting è limitato?

Sugli hosting di tipo Personale e Pro puoi aggiungere fino a 1.000 domini, mentre se scegli un'offerta di hosting Performance, il numero è illimitato.

È possibile creare e salvare tutti i siti che vuoi (nel rispetto delle condizioni contrattuali dell'offerta che hai scelto). Il "numero di siti massimo raccomandato" che indichiamo è una raccomandazione che si basa sulle risorse di ogni offerta.





FAQ tecniche


A cosa corrispondono le risorse incluse in ogni offerta?

La "potenza" di un hosting può essere definita, in modo semplificato, dalle risorse del processore (Core, CPU, RAM) della macchina (server) che utilizza come piattaforma.

Nel caso di hosting condivisi, tutte le risorse sono suddivise fra gli utenti. Sulle offerte Web, è presente una gerarchia fra Personale e Pro, mentre la gamma Performance utilizza risorse garantite e adattabili.



Come sapere quali risorse utilizza il tuo hosting?

I nostri sviluppatori stanno sviluppando uno strumento che prossimamente sarà integrato allo Spazio Cliente OVH, per monitorare le risorse utilizzate dal tuo hosting. In questo modo scegli l'offerta più adatta a te.



Puoi suddivere gli account email inclusi nella tua offerta fra diversi domini?

Non ancora. In questo momento puoi utilizzare solo il "dominio principale" per alcuni servizi inclusi.

In seguito questa distinzione scomparirà e tutti i domini associati al tuo hosting potranno usufruire di account email inclusi.



Quali sono le quote di invio di email?

Per le email trasmesse dal nostro SMTP ns0/ss10, c'è un limite di 200 email/ora per account e 300 email/ora per IP. Puoi usare in alternativa o in aggiunta un altro SMTP o lo strumento di mailing-list EzlML, incluso nel pacchetto email.

Le email PHP (inviate attraverso il sito) non sono limitate ma vengono bloccate in caso di ritorno di errori troppo frequente (puoi correggere e sbloccare tutto in modo autonomo, direttamente dal tuo Manager).





È possibile avere un IP dedicato?

No, ma hai accesso all'ampia scelta di IP geolocalizzati in diversi paesi, nel quali OVH ha dei Punti di Presenza. È tutto incluso nell'offerta, puoi passare da un IP all'altro direttamente dal tuo Spazio Cliente.



Quali sono le regole dell'Acceleratore GeoCache?

Per rendere tutto ancora più semplice, i dati presi in carico dall'Acceleratore vengono scelti e gestiti in modo automatico. Vengono inseriti in cache di default tutti gli elementi statici (immagini, video, elementi grafici, etc).

Il primo inserimento in cache di un elemento, su un certo PoP, avviene nel momento in cui un visitatore lo richiede, da una connessione della zona dipendente da questo PoP.

La dimensione massima di un file che può essere inserito in cache è di 100 MB sui PoP europei e di 20 MB sugli altro PoP. La frequenza di refresh automatico di un elemento (TTL), tranne che nel caso di aggiornamento manuale o visita precedente al sito, in Europa è di 60 minuti, mentre nel resto del mondo è di 10 minuti.



Come gestire l'Acceleratore Geocache?

Puoi attivare o disattivare l'opzione Acceleratore Geocache inclusa e cancellare la cache dei PoP direttamente dal tuo Spazio Cliente OVH. Per maggiori informazioni sulla gestione dell'Acceleratore Geocache, consulta la nostra guida.



Il servizio DNSSEC è compreso con il dominio?

Sì. DNSSEC è proposto gratuitamente su tutti i domini con estensione compatibile con questo servizio. Puoi attivare e disattivare l'opzione dal tuo Spazio Cliene OVH.





FAQ Ordine/Fatturazione


È possibile ordinare/gestire un hosting senza un dominio?

L'ordine sul sito non prevede la sottoscrizione di un'offerta di hosting, senza necessariamente dover associare ad essa un dominio. È possibile aggiungere un hosting a un dominio presente sullo Spazio Cliente OVH, sia nel caso di un dominio registrato in OVH o nel caso in cui sia dichiarato (sulla zona DNS) ma registrato presso un altro provider o non esistente.

Questo dominio può essere utilizzato se esistente, o sarà semplicemente una "referenza" associata all'hosting. Allo stesso modo, alla scadenza del tuo dominio e dell'hosting, è possibile rinnovare i servizi in maniera indipendente.



Il cambio di offerta è automatico o obbligatorio?

Puoi richiedere il cambio della tua offerta direttamente dal tuo Spazio Cliente OVH. La tua richiesta viene gestita dal sistema, il tuo sito e tutti i tuoi dati vengono conservati e restano accessibili.



È possibile effettuare un upgrade della tua offerta per alcuni giorni e poi tornare a quella precedente?

Questa operazione è possibile a partire dall'offerta di hosting Web Performance, utilizzando l'opzione "Boost". Per gestire questa opzione, accedi al tuo Spazio Cliente OVH, clicca sulla tab "Altre opzioni" e seleziona "Boost".



Come rinnovare la tua offerta di hosting?

Un mese prima che i tuoi servizi OVH scadano, ti inviamo un promemoria via email, due reminder e un avviso dopo la scadenza. Queste email contengono la lista dei prodotti e un link per creare il tuo ordine di rinnovo.

Puoi effettuare questa operazione anche direttamente dal nostro sito, indicando nell'ordine il nome dei prodotti che vuoi rinnovare.

Nel tuo Spazio Cliente, sezione Amministrazione > I miei prodotti, trovi la lista dei tuoi servizi in scadenza, con un pulsante per il rinnovo.



Che succede al dominio associato al tuo hosting dopo 1 anno?

Il dominio incluso con il tuo hosting OVH scade dopo un anno dalla data di creazione della tua offerta. Per conservarlo, rinnovalo al prezzo annuale dell'estensione. Puoi fare lo stesso anche per l'opzione DNS Anycast associata al tuo dominio, che può essere rinnovata (a 0.99 € +IVA/anno) o no.

Se il tuo dominio non viene rinnovato, non è più possibile utilizzarlo (sia per il sito che per le email associate) e viene cancellato. Il tuo hosting però, può essere rinnovato comunque e restare attivo (accessibile da un altro dominio, se lo hai associato).



È possibile non utilizzare il DNS Anycast o l'Acceleratore GeoCache inclusi?

Il servizio DNS Anycast è incluso sul tuo dominio per un anno e senza impegno, ma se non vuoi utilizzarlo puoi scegliere di non attivare questa opzione al momento dell'ordine.

L'Acceleratore Geocache è incluso di default tranne nel caso in cui ordini o utilizzi un certificato SSL privato, non compatibile con questo servizio.