Richiesta di accesso al WHOIS

Servizio di catalogazione dei dati di registrazione

Richiesta di accesso al WHOIS

La richiesta di accesso al WHOIS, o procedura RDDS, permette di accedere ai dati di registrazione associati a un dominio specifico.

Questo procedimento può essere utilizzato per interesse legittimo, fatta eccezione per i casi in cui prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali del soggetto interessato. Tutte le richieste palesemente eccessive o infondate verranno respinte. Per una corretta gestione della domanda è necessario indicare in modo esaustivo gli interessi legittimi perseguiti.

A seconda del ruolo e delle responsabilità della persona o dell'entità che inoltra la richiesta, gli interessi legittimi possono includere, ad esempio, l'utilizzo dei dati per:

  • identificare, indagare o risolvere problemi tecnici o comportamenti che compromettono apertura, interoperabilità, resilienza, sicurezza e stabilità del DNS e di Internet
  • risolvere controversie relative alla registrazione dei domini (in contrasto con l'utilizzo di tali domini, ma includendo i casi in cui queste politiche tengono conto dell'utilizzo dei domini)
  • identificare, indagare o rispondere alle attività potenzialmente ingannevoli, illegali, malevole o fraudolente
  • far valere, difendere o far rispettare i diritti di proprietà intellettuale
  • comprendere la fonte e l'affidabilità dei beni o servizi offerti online
  • altri utilizzi conformi alla missione dell'ICANN e approvati da OVH

I dati raccolti nell'ambito di questa procedura sono trattati dalle società del Gruppo OVH per verificare la legittimità della richiesta e provvedere alla sua gestione e risposta. Tali informazioni vengono conservate da OVH per tutta la durata prevista dalle disposizioni legali in vigore.

Per attuare la procedura, le richieste devono essere inoltrate a questo indirizzo*:
domain-disputes@ovh.net.

*Contattando OVH l'utente garantisce la correttezza delle informazioni fornite e accetta le seguenti condizioni: Le informazioni comunicate da OVH in risposta alla richiesta, in particolare le coordinate dei titolari dei domini, potranno essere utilizzate esclusivamente per perseguire l'interesse legittimo che giustifica tale richiesta ("Interesse legittimo") ed escludono pertanto qualsiasi altra finalità. In qualità di responsabile dei trattamenti successivi effettuati ai fini degli Interessi Legittimi perseguiti, l'utente si impegna a rispettare le normative applicabili a tali trattamenti, in particolare il Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla tutela delle persone fisiche per il trattamento dei dati personali e la libera circolazione di tali informazioni ("GDPR"), con particolare riferimento a (i) conservare le informazioni esclusivamente per il tempo necessario al conseguimento dell'Interesse Legittimo perseguito, (ii) trasmettere le informazioni a terzi solo se necessario per il conseguimento dell'Interesse Legittimo perseguito, (iii) verificare che le misure tecniche e organizzative volte ad assicurare la protezione e la confidenzialità delle suddette informazioni, nonché le appropriate garanzie richieste dal Capitolo V del GDPR in caso di trasferimenti al di fuori dell'Unione Europea, siano attuate (anche da parte di terzi a cui tali informazioni sarebbero comunicate) e (iv) rispettare i diritti dei soggetti interessati. A questo titolo, l'utente indennizza OVH da qualsiasi ricorso, reclamo o azione legale.

Il tuo account clienteContatto commercialeWebmail OVHcloud Blog

Benvenuto in OVHcloud!

Accedi per ordinare, gestire prodotti e servizi e monitorare gli ordini

Accedi