Come funziona?


A cosa serve un DNS ?


Il tuo sito web si trova su un server identificato da un indirizzo IP. Per avere i dati del tuo sito, i visitatori devono avere questo indirizzo. La funzione del DNS è di tradurre il nome di dominio nell'indirizzo IP: ecco la risoluzione del DNS.

Quando il visitatore inserisce il nome di dominio nel browser, viene inviata una richiesta al server DNS che restituisce l'indirizzo IP del server.

Il browser viene indirizzato direttamente al server per consentire la visualizzazione dei dati della pagina.






Possibili problematiche legate a un DNS classico

Generalmente, le registrazioni DNS sono localizzate in uno stesso posto: dove è fisicamente installato il server DNS


Latenza elevata:

Se i tuoi visitatori si trovano lontano da questo posto, l'andata e il ritorno delle informazioni necessarie alla risoluzione DNS è più lunga, e quindi necessita di più tempo.



Mancata disponibilità:

Se il server DNS non è disponibile, la conversione dominio -> IP del tuo server non è più assicurata. I tuoi visitatori non possono più accedere al tuo sito e il tuo rank sui motori di ricerca si abbassa.






DNS Anycast può risolvere il problema? Come?

Il DNS Anycast duplica automaticamente le tue registrazioni DNS ai 4 angoli della rete mondiale di OVH, nei 20 punti di presenza in cui è presente nel mondo (vedere la lista).



Le tue registrazioni DNS sono presenti in tutto il mondo, il più vicino possibile ai tuoi potenziali visitatori



L'IP Anycast reindirizza i tuoi visitatori verso il server DNS fisicamente più vicino a loro. Anche se si trova a Tokyo, l'utente vedrà la ua richiesta risolta in tempo record



Se uno dei server DNS non dovesse essere disponibile, i tuoi visitatori vengono automaticamente reindirizzati verso il secondo server più vicino

Con DNS Anycast assicuri un tempo di accesso ottimale e l'accessibilità del tuo sito ai tuoi visitatori!



Supporto commerciale:

02 55600423

Lun - Ven: 9.30 - 18.30 | costo verso fisso nazionale