Virtual Scope: visualizza tutto il tuo datacenter

Cos'è vScope?

vScope è uno strumento di monitoring Dedicated Cloud, sviluppato da OVH. È una pagina Web in cui sono inserite le informazioni utili relative alle tue risorse. Ad esempio, per ogni host, visualizzi numero di core e VM, carico CPU e RAM, traffico di rete. Per una rapida comprensione, ogni dato viene identificato con un colore (verde, arancione, rosso o nero). Basta un'occhiata per farti un'idea sulla situazione del tuo datacenter virtuale e anticipare lo sviluppo delle nuove risorse.




È possibile ottenere informazioni dettagliate?

Sì. Facendo doppio click su un host, una VM o uno spazio di stockage, visualizzi i dettagli della risorsa. Accedi a uno storico dell'utilizzo relativo a un giorno, una settimana, un mese o un anno. Non è necessario installare nessun software, basta accedere a un semplice URL! I nostri sviluppatori continuano ad implementare nuove funzioni per vScope. Ci stiamo occupando di un sistema di alert che ti permette, ad esempio, di essere avvisato via SMS o email nel caso in cui una risorsa diventi rossa o nera.




Perché è stato sviluppato vScope?

vScope nasce da una necessità interna a OVH. Il team VPS, non soddisfatto degli strumenti di monitoring disponibili, ne ha sviluppato uno per visualizzare più rapidamente lo stato degli hosting, delle VM e degli spazi di stockage, per assicurarsi che la propria infrastruttura fosse sempre in grado di sostenere il carico. Ci siamo resi conto che vScope è utile anche per i nostri clienti, e lo abbiamo messo a disposizione.