Glossario



Cosa cerchi Cosa significa
1000v Tecnologie sviluppate da Cisco e Vmware, permettono di avere sulla medesima infrastrutta fino a 4000 VXLAN
ACE / Load Balancer Ripartitore di carico: permette di ripartire il traffico entrante fra diversi server designati.
Cloud Rappresenta risorse informatiche virtualizzate e rese disponibili per un utilizzo pubblico o privato. Le risorse Cloud sono molteplici (processore e calcolo, RAM, macchine virtuali, rete, salvataggio, archiviazione, piattaforme, software...) Il cloud può essere utilizzato all'interno dell'impresa, o anche concesso in affitto o pagato a consumo. Le infrastrutture che producono queste risorse virtuali e i servizi, possono essere distribuite geograficamente, consolidate, connesse, per dare un livello di astrazione superiore, indipendente da queste considerazioni: questo è il Cloud
Datastore I datastores sono dischi per la memorizzazione dei dati ad alta disponibilità. Sono impostati secondo un sistema di master/slave che assicura l'accessibilità dei dati al 100% e ospitano le macchine virtuali di contenuti.
Host Un host è un server fisico, dedicato al cliente che lo ha affittato. E' composto da risorse CPU, memoria RAM ed è e in grado di fornire la potenza di calcolo alle macchine virtuali.
OVF Formato di file che permette di salvare / spostare macchine virtuali eliminate. Questo formato è utilizzato correntemente da VMware.
SLA Service Level Agreement: garanzia di disponibilità dei diversi servizi appartenenti al Dedicated Cloud, e penalità previste in caso di mancato rispetto.
Uptime Si parla di disponibilità quando si accede al servizio per depositare o recuperare i dati. Si dice che la piattaforma è disponibile (accessibile) attraverso gli strumenti forniti con un tasso di disponibilità che è il rapporto tra:
  • i tempi realmente disponibili verificati (al di fuori di interruzioni non pianificate);
  • i tempi totali.
VLAN Virtual Local Area Network, rete locale virtuale.
VM / macchina virtuale Server virtuale, composto da CPU (vCore), RAM e storage, spinto da hosts e datastore.
VMware  società leader dei software di virtualizzazione.
VPN Virtual Private Network: un tunnel sicuro permette la connessione al Dedicated Cloud
VXLAN Rete virtuale
Veeam  Veeam è un software di backup utilizzato per gestire e pianificare il backup delle macchine virtuali in VMware.
vCloud L'interfaccia di gestione sviluppata da VMware permette di gestire un'infrastruttura virtuale, che permettono di superare l'hardware fisico.
vSphere L'interfaccia di gestione sviluppata da VMware permette di gestire un'infrastruttura virtuale.