Scopri il nuovo Cloud OVH!

FaQ Public Cloud

Via alle domande!

Commerciali


Qual è la differenza fra Public Cloud e Dedicated Cloud?

Il Public Cloud offre risorse garantite su infrastrutture condivise high performance, fatturate a consumo (orario o mensile) nel quadro di un utilizzo on demand e di attività che variano.

Il Dedicated Cloud offre risorse virtuali dedicate totalmente a te, per un isolamento totale. Permette la creazione di infrastrutture Hybrid Cloud e un grande numero di utilizzi differenti.

Come si ordina un Public Cloud?

Effettui ogni operazione dal tuo Spazio Cliente OVH, all'interno del quale crei identificativo e password, con la possibilità di attivare immediatamente i tuoi server Public Cloud. La fatturazione viene effettuata al termine della fascia di utilizzo.

Come puoi pagare le fatture relative al tuo Public Cloud?

Imposta i tuoi metodi di pagamento su OVH: prelievo automatico, carta bancaria, Paypal, bonifico. Dovrai inserirne uno valido al momento della prima attivazione.

La fatturazione a consumo viene calcolata fra il primo e il quinto giorno del mese successivo a quello di utilizzo. In caso di tariffazione mensile, il forfait del mese successivo viene fatturato insieme agli eventuali costi aggiuntivi del mese precedente (istanze, object storage). Se passi alla tariffa mensile nel corso del mese, il prorata temporis per il mese in corso viene addebitato immediatamente.
Ogni istanza viene fatturata fino a che non viene eliminata dallo Spazio Cliente OVH

Come ottimizzare la fatturazione del tuo Public Cloud?

La fatturazione a consumo ti permette di ottimizzare i costi se i tuoi progetti hanno uno sviluppo mensile. Approfitta del 50% di sconto scegliendo la fatturazione mensile!

Per monitorare i tuoi consumi in modo ancora più preciso, affidati alle proiezioni elaborate sui consumi precedenti, oppure applica una fatturazione differente ai tuoi vari progetti o gruppi di server Public Cloud per poter gestire al meglio le spese della tua azienda!

Quanto costa la banda passante sul Public Cloud OVH?

Sul Public Cloud OVH, la banda passante in entrata e in uscita è totalmente gratuita.

Qual è il vantaggio di utilizzare il credito Cloud?

Il credito Cloud è ideale per chi vuole saldare in tutta semplicità le fatture relative a un progetto Cloud specifico. È utile, ad esempio, per i progetti di cui puoi prevedere la durata o per le aziende che preferiscono effettuare i pagamenti in anticipo.

Come per le istanze e i container, anche per l'acquisto di credito Cloud viene emessa una fattura. Una volta assegnato il credito al tuo progetto, tutte le fatture associate vengono saldate utilizzando con priorità questa modalità.

Tecniche


Quali sono le performance disco dei Cloud server OVH?

OVH garantisce fino a 500 IOPS per le istanze VPS e fino a 1000 IOPS per le istanze CPU e RAM. Le performance dei dischi aggiuntivi arrivano fino a 250 IOPS per i Classic e fino a 3000 IOPS per gli High Speed.

Vuoi eseguire un test delle prestazioni dei tuoi dischi? Segui questa guida.

Quali volumi di traffico sono disponibili sui server Public Cloud OVH?

OVH garantisce 250 Mbps di banda passante per le istanze CPU e RAM fino a 4 vCore, e 500 Mbps per le altre. Le istanze VPS offrono una banda passante fino a 100 Mbps.

Qual è il miglior tipo di storage utilizzando il Public Cloud?

OVH ti dà la possibilità di utilizzare l'Object Storage per salvare tutti i tuoi file e avviare richieste in http(s) dal tuo Spazio Cliente OVH. Storage e traffico in uscita sono i più convenienti del mercato!

Come puoi effettuare l'upgrade delle tue istanze?

In qualsiasi momento, accedi al tuo Spazio Cliente OVH per disattivare un'istanza Public Cloud, per attivarne un'altra più adatta alle tue nuove esigenze o aggiungerne una alle tue macchine. La funzionalità di upgrade e downgrade è in arrivo .

Puoi personalizzare i tuoi server Public Cloud?

Sì! Puoi accedere a tutti i tuoi server Public Cloud utilizzando i privilegi di root, in modo da avere il completo controllo sull'installazione e la configurazione delle tue applicazioni. Per la configurazione hardware, puoi scegliere fra ben dieci modelli di Cloud server. Non solo! Puoi aggiungere dischi supplementari e IP geolocalizzati in tutta semplicità, direttamente dal tuo Spazio Cliente OVH!

Coming soon, potrai personalizzare la tua infrastruttura integrando un IP Load Balancing o trasferendo le tue macchine da un datacenter a un altro.

Quali datacenter Public Cloud puoi scegliere all'attivazione?

Per i tuoi server Public Cloud, scegli tra i datacenter OVH di Gravelines e Strasburgo in Europa e Beauharnois in America.

Come puoi amministrare i tuoi server Public Cloud?

Dallo Spazio Cliente OVH attivi, configuri le tue istanze e le gestisci utilizzando una chiave SSH che puoi creare. Hai anche accesso all'API OVH e all’API OpenStack Horizon per automatizzare le tue azioni.

Le nuove funzionalità ti permettono anche di gestire progetti multipli sui tuoi server Cloud, assegnando i permessi di accesso ad altri utenti (admin, tecnico, cliente, ecc...) e di monitorare, riavviare e attivare il Rescue mode sulle tue istanze.

Puoi fare un backup dei tuoi server Public Cloud?

Salva uno snapshot delle tue istanze, ogni volta che vuoi e senza limiti.

Quale livello di SLA viene garantito dal Public Cloud?

Con il Public Cloud, OVH si impegna a garantirti un livello di servizio del 99,999% per tutte le risorse disponibili (potenza di calcolo, storage, rete). In caso di mancata connettività constatata dal supporto e non corrispondente a un'operazione di manutenzione pianificata, viene riconosciuto un rimborso di 0,5% per ogni minuto di mancata disponibilità (sino a un massimo del 100% dei tuoi consumi del mese in questione).

È possibile installare licenze Windows sui server Public Cloud?

Sì, è possibile avviare un'istanza Windows dal tuo Spazio Cliente OVH, o installare l'immagine Windows che hai scelto dalla tua interfaccia Horizon. L'accesso alla distribuzione e alla licenza Windows non comporta costi aggiuntivi.

Per rendere semplici e chiare le tariffe applicate, puoi visualizzare i prezzi delle istanze Windows e Linux sul nostro sito, con un semplice click sul pulsante "Cosa scegli?".

Il limite degli IOPS dei volumi è globale o è relativo a ogni singola istanza?

Tutti i volumi presentano limiti in termini di IOPS, oltre al limite globale del flavor (diverso in base alla dimensione), valido per l'insieme degli IOPS dell'istanza.

È possibile configurare i gruppi di sicurezza (security groups) dal tuo Spazio Cliente OVH?

No, al momento i gruppi di sicurezza sono configurabili esclusivamente tramite il GUI OpenStack (Horizon) o tramite OpenStack CLI.

È possibile aumentare la dimensione di un volume in modo dinamico, continuando a scrivere sul disco?

No, per poter aumentare la dimensione di un volume è necessario scollegarlo.

C'è un numero massimo di volumi aggiuntivi associabili alle tue istanze?

Sì, a ogni istanza si possono associare un massimo di 26 volumi aggiuntivi.

Puoi effettuare il resize a caldo della CPU o della RAM della tua istanza?

No, la modifica del flavor (il template in cui sono definite le dimensioni di RAM, dischi, numero di core, etc.) richiede il riavvio del server.

Puoi aggiungere un volume SSD locale alla tua istanza?

No, è possibile aggiungere soltanto volumi Ceph remoti.

È possibile configurare un volume aggiuntivo su più server contemporaneamente?

Questa feature è in corso di sviluppo su OpenStack e sarà disponibile nelle prossime versioni.

Hai bisogno di aiuto per l'installazione o la configurazione?

Per contattare il nostro supporto, crea un ticket direttamente dal tuo Spazio Cliente OVH: clicca su "Supporto", poi "Nuovo Ticket". Per aumentare l'urgenza della tua richiesta, spunta la casella in basso al modulo. I nostri team sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 19:00.