Content Delivery Network (CDN)

Lessico della CDN: definizione




Glossario della CDN



Cosa cerchi Cosa significa
API L'"Application Programming Interface" è un insieme di funzionalità messe a disposizione per la CDN. Questa permette l'interoperabilità tra le tue applicazioni Web e la CDN OVH in modo semplice e veloce. Scopri l'API OVH.
Attacco DDOS Un "distributed denial of service attack" è un metodo molto diffuso volto a rendere non disponibile un'applicazione Web, saturandone le richieste. La rete POP della CDN permette di assorbire gli attacchi con un rischio ridotto localmente.
Backend I Backends sono gli hosting fisici delle tue applicazioni Web. Queste saranno le risorse che saranno utilizzate dai POP per la messa in cache.
ByPass Quando la tua quota dati gestibili tramite la CDN è completamente consumata, la funzionalità di messa in cache si disattiva automaticamente. Non ci saranno pertanto blocchi sul servizio, ma solo un ritorno alle prestazioni precedenti.
Cache CDN Ogni POP dispone di una cache locale dedicata. Questa base di contenuti può essere utilizzata da tutti gli utenti dei tuoi siti instradati verso questo punto, nel limite del TTL. Oltre questo limite, il contenuto sarà aggiornato.
CDN La "Content Delivery Network" è un sistema di caching di contenuti statici di applicazioni Web all'interno di una rete di POP
Contenuti statici I contenuti statici di una pagina Web designano l'insieme dei componenti della pagina che non sono soggetti ad aggiornamenti dinamici. Generalmente si tratta di immagini, video, html, musica...
Credito di traffico Nel tuo Spazio Cliente OVH disporrai degli strumenti necessari al controllo del tuo traffico accumulato dai tuoi backend. Questo traffico, utilizzato per quantificare il consumo della CDN, sarà fornito tramite modalità prepagata per poter costituire un credito di traffico.
Dominio correlato Alla CDN viene legato un dominio quando il suo record "A" punta sull'IPanycast fornito durante la sottoscrizione al servizio CDN. Questa modifica deve essere eseguita nello spazio cliente del registrar del tuo dominio.
IPanycast Un'applicazione Web che punta su un IPanycast è instradata in maniera specifica. Quando un tuo utente visita una pagina, la sua richiesta viene indirizzata automaticamente verso il POP più vicino.
Pagina dinamica Una pagina dinamica è generata dall'applicazione Web specificamente per un singolo utente nel momento in cui egli la visita.
Pagina statica Una pagina statica è generica per tutti gli utenti dell'applicazione Web. L'insieme dei dati è quindi chiamato senza personalizzazione.
POP I "Point Of Presence" rappresentano le cache locali distribuite in Europa, America del Nord e Asia. Ogni POP dispone della sua cache per rispondere alle necessità degli utenti che si trovano lì vicino.
Regole di configurazione Le regole di configurazione permettono di gestire la messa in cache oltre al TTL delle tue applicazioni Web. Queste sono disponibili tramite lo spazio clienti o l'API di OVH.
SEO Il "Search Engine Optimization" permette di migliorare l'indicizzazione naturale dei tuoi siti Web. Con queste prestazioni ottimali, i motori di ricerca attribuiscono un miglior ranking ai tuoi siti Web e quindi una migliore visibilità alla tua attività.
Tasso di conversione Il tasso di conversione è il rapporto tra il numero di visite e il numero di acquisti su un sito Web. Questo tasso può essere migliorato grazie alle diverse impostazioni quali la semplicità di utilizzo (fluidità del sito, velocità di caricamento, disponibilità).
Tempi di caricamento di una pagina Durata necessaria per fornire all'utente l'insieme dei contenuti di una pagina Web.
Tempi di latenza Durata necessaria al servizio di hosting per gestire la richiesta dell'utente e inviare il contenuto richiesto.
Tempi di risposta di una pagina Tempo intercorso tra l'invio della richiesta di accesso e l'inizio del caricamento di una pagina Web.
TTL Il "Time To Live" è un parametro che permette di definire la durata di mantenimento di una informazione nella cache di un POP.