Un ambiente desktop virtuale sicuro, scalabile e ad alta performance con la più moderna tecnologia di virtualizzazione

OVH e wokati Technologies

20 seconds load time from point of plug-in

20 seconds
di tempo per il caricamento del sistema

10-20% cost savings (passed on to customers!)

10-20%
del risparmio

700Mbps+ network speed, with <10ms latency

700Mbps+
di velocità di rete, con <10ms di latenza

Executive Summary

wokati Technologies offre soluzioni di Cloud computing rapide, flessibili e sicure per aziende di tutte le categorie Grazie al wokatiBox Cloud PC, un desktop cubico da 2 pollici basato sul Cloud, consentendo agli utenti di accedere facilmente ad un'esperienza di desktop virtuale senza precedenti. Gli utenti si affidano alla velocità di distribuzione del sistema, alle solide misure di protezione dei dati e al livello di prestazioni costanti offerte da questa soluzione, la quale consente inoltre una scalabilità rapida ed economica per adattarsi a tutte le esigenze. Per questo motivo, wokati Technologies stabilisce requisiti altamente specifici nella selezione dei partner con cui sviluppare e mantenere le proprie infrastrutture.

Proprio seguendo questa linea, l'azienda ha scelto OVH come "datacenter partner" per poter fornire agli utenti servizi all’altezza delle loro aspettative. I servizi di desktop virtuale di wokati sono ospitati esclusivamente nel Private Cloud di OVH, in un'infrastruttura globale di datacenter completamente ridondata e in grado di garantire sempre un livello di qualità ottimale del servizio grazie agli SLA.

 

“Sono soddisfatto di aver scelto OVH come provider principale di infrastruttura globale di datacenter e di rete. I nostri primi progetti hanno portato vantaggi immediati e misurabili per il nostro core business in un momento di rapida commercializzazione sul mercato. Questo è di buon auspicio per il futuro...”

Ashoka Reddy – Fondatore & CEO di wokati Technologies UK

La Sfida

Velocità, sicurezza, spazio e semplicità: in termini di performance, distribuzione e sviluppo sono elementi fondamentali nel panorama digitale di oggi. Il sistema wokatiBox Cloud PC, con un tempo di caricamento medio di 20 secondi, è progettato appositamente per affrontare con successo queste sfide. Ciò significa che le nuove macchine virtuali devono essere pronte per essere distribuite e utilizzate in qualunque momento, in modo che gli utenti possano aggiornare rapidamente le loro infrastrutture, aggiungendo nuove macchine virtuali con un solo click. La flessibilità, sia in termini di scelta dell’hardware che di configurazione della tecnologia di virtualizzazione, è stata di vitale importanza per i progetti a lungo termine dii wokati Technologies.

Inoltre, gli utenti di wokati Technologies si aspettano un sistema con un livello elevato di prestazioni e protezione dei dati in ogni momento, che consenta di assorbire facilmente i picchi di carico ed evitare interruzioni impreviste del servizio durante gli aggiornamenti del sistema o malfunzionamenti hardware. Gli SLA garantiti risultano quindi essenziali al fine di mantenere la sicurezza e la qualità del servizio, e offrire agli utenti la massima tranquillità mentre le loro infrastrutture crescono.

“Molte aziende investono in server di grandi dimensioni in cui possono crescere, come bambini che indossano pantaloni larghi.Tuttavia, la maggior parte delle macchine funziona con una capacità inferiore al 30% e, in termini di storage, probabilmente utilizzano solo una piccola percentuale. Gli utenti pagano lo spazio vuoto, ma con OVH e la tecnologia di virtualizzazione si può evitare perché utilizziamo tutta la capacità dei server. E grazie alla virtualizzazione, beneficiamo di una tecnologia intrinsecamente ecologica, dal momento che il costo energetico per alimentare un datacenter è molto alto.”

Ashoka Reddy, Fondatore & CEO di wokati Technologies UK

wokati’ Technologies’ virtual desktop infrastructure

 

La Soluzione

L'infrastruttura desktop virtuale di wokati Technologies si basa interamente sul Private Cloud di OVH ed è ospitata presso i datacenter di OVH Francia, a Roubaix. È il risultato di un intenso periodo di collaborazione tra wokati Technologies e i team di OVH per progettare e fornire un'infrastruttura in grado di soddisfare (e spesso superare) le aspettative degli utenti finali, sia adesso che in futuro. Un elemento chiave di questo progetto è stato l'utilizzo di vSphere Hypervisor di VMware, che consente di distribuire e configurare rapidamente nuove macchine virtuali, dove e quando sono necessarie.

La soluzione non soltanto soddisfa i rigorosi standard di prestazioni di wokati Technologies (nel wokatiBox il tempo di caricamento dell'applicazione è ridotto da 1 minuto a 20 secondi), ma consente anche di ottenere un risparmio tra il10 e il 20% rispetto a un'infrastruttura Public Cloud. Inoltre, i test di velocità della rete hanno dimostrato che è possibile raggiungere facilmente velocità di oltre 700 Mbps, sia in fase di upload che di download, con meno di 10 ms di latenza.

L’utilizzo di un datacenter europeo è stato anche un grande vantaggio per wokati Technologies, poiché consente di accedere al supporto nella stessa fascia oraria e lavorare a stretto contatto con gli esperti di OVH per assicurarsi che l'hardware scelto fosse adattato alle loro esigenze. Ciò ha comportato un'accurata selezione dei server che sarebbero stati utilizzati, nonché un intenso periodo di test per garantire che le macchine fossero in grado di assorbire i picchi di carico e che avessero la capacità di consentire il futuro upscaling. In questo modo l'azienda ha potuto imparare in modo più approfondito come implementare le proprie macchine virtuali in modo efficace e, di conseguenza, una volta avviate, concentrarsi sul monitoraggio e sull'ottimizzazione delle loro prestazioni. Come parte di questo processo di sviluppo, sono stati incorporati elementi ridondanti laddove necessario, per garantire che il sistema potesse continuare a funzionare anche in caso di imprevisti.

Durante il lancio dell'infrastruttura Private Cloud di wokati Technologies, gli SLA garantiti sono stati concordati e applicati per assicurare un rendimento costante, indipendentemente da eventuali cambiamenti di circostanze, salvo cause di forza maggiore. La rete consolidata di OVH ha assicurato che stabilire questi SLA è stato relativamente semplice e non ha comportato costi aggiuntivi, poiché le misure necessarie erano già incluse nell'infrastruttura.

Sia prima che dopo l'implementazione, le risorse educative sulla virtualizzazione e il Cloud computing fornite da OVH e VMware si sono rivelate estremamente preziose per i team di wokati, consentendo loro di ottenere il massimo dalle loro risorse OVH e rispondere in modo efficace alle richieste dei clienti. Questo materiale includeva guide e video online, nonché il regolare corso di formazione Private Cloud offerto durante le OVH Academies, , presso i nostri uffici di Londra.

I Risultati

La proficua collaborazione tra wokati Technologies e OVH è già entrata in una nuova fase di sviluppo: attualmente gli esperti delle due aziende lavorano insieme per identificare le aree in cui l'infrastruttura potrebbe essere ulteriormente sviluppata. In particolare, il lancio del datacenter di OVH nel Regno Unito ha aperto la porta alla possibilità di estendere la rete di wokati Technologies in entrambi i datacenter, espandendo così le misure di Disaster Recovery. Inoltre, a breve, si prevede l’implementazione di NSX Firewall per rafforzare sia la sicurezza dei dati dei clienti sia il livello di controllo e flessibilità delle tecnologie wokati.

Il contatto diretto con i Manager di OVH offre a wokati Technologies l'opportunità di influenzare la roadmap tecnologica a lungo termine. Inoltre, nell'ambito di questa stretta collaborazione, il team di wokati Technologies è in continuo contatto con un team dedicato di OVH per analizzare i progressi e identificare nuove opportunità.

Attualmente, entrambi i team studiano lo sviluppo della GPU in Private Cloud per rispondere sempre meglio alle esigenze di un'azienda leader di architettura che utilizza i servizi di wokati. Senza alcun dubbio, l'eccellente collaborazione tra wokati Technologies e OVH ha aperto la strada per una futura innovazione.

“L'importante è il rapporto con OVH, il nostro partner tecnico di primo livello, poiché vogliamo stabilire un impegno per la vita. E, in questo senso, la nostra crescita è di tipo condiviso.”

Ashoka Reddy, Fondatore & CEO di wokati Technologies UK