3CX: servizi di comunicazione software-driven nel Cloud

OVH e 3CX

OVH and 3CX
Thumbnail

50.000
clienti in tutto il mondo

Thumbnail

190 GB
di traffico giornaliero nei server OVH

Thumbnail

51.000
chiamate alla settimana con IP PBX

Executive Summary

Dal lancio del servizio gratuito IP PBX nel 2006, 3CX ha visto una grande crescita. Attualmente ha più di 50.000 utenti in tutto il mondo. Con l’obiettivo di tagliare i costi delle bollette telefoniche fino all'80%, l’azienda vuole dare ai propri clienti la possibilità di installare e gestire la nuova piattaforma di comunicazione unificata per ridurre i costi ed eliminare il downtime.

Grazie a caratteristiche fondamentali quali l'efficienza e il risparmio, 3CX ha convertito il proprio prodotto in una soluzione “Cloud-friendly” che rappresenta un'alternativa al tradizionale modello di telefonia aziendale "on-premise". Per le aziende di oggi, i sistemi di comunicazione sono “mission-critical” e si basano su infrastrutture high-performance. Per 3CX, la scelta del Cloud è stata un’evoluzione naturale che ha consentito alle aziende di gestire autonomamente e in modo semplice il proprio ambiente, senza sforare il budget IT.

Grazie a un mix di tecnologie Cloud OVH distribuite attraverso una larghezza di banda ad alta capacità, è possibile ottenere una struttura solida e affidabile per soddisfare i requisiti su larga scala dei servizi di comunicazione multimediale.

La Sfida

Comunicazioni multicanale veloci e coerenti per le aziende in fase di sviluppo

I PBX digitali dipendono esclusivamente da infrastrutture veloci e sicure. I sistemi di comunicazioni multimediali, specialmente quelle di gruppo, hanno un livello di tolleranza molto basso per errori di rete e latenza, il che è particolarmente importante per una piattaforma che genera più di 190 GB di traffico giornaliero non memorizzato nella CDN.

Man mano che un’azienda si evolve, anche l'importanza di una comunicazione efficace cresce notevolmente con un aumento di: estensioni di linea, flussi di chiamate complessi, video streaming, registri chiamate e messaggi vocali, solo per citarne alcuni. Affinché 3CX possa elaborare in modo efficiente oltre 51.000 chiamate settimanali, è fondamentale disporre di un'infrastruttura affidabile e scalabile per la qualità del servizio e la soddisfazione del cliente.

Le aziende che scelgono di evitare i costi di gestione della propria infrastruttura possono contare su un servizio ospitato nel Cloud e gestito dal proprio provider. Questo offre a 3CX di fornire un servizio a quei clienti che potrebbero disporre di un budget IT più contenuto. Affinché una soluzione gestita rimanga accessibile, 3CX necessita un Cloud provider a prezzi competitivi ma che non scenda a compromessi in termini di prestazioni e affidabilità.

La Soluzione

Un’installazione Private Cloud progettata per offrire la massima flessibilità in diverse sedi

Tra i requisiti per l’infrastruttura Cloud di 3CX, era indispensabile una soluzione autogestita e un accesso a Internet con ampia larghezza di banda. Pertanto, una soluzione Private Cloud, basata su VMware, poteva offrire la flessibilità necessaria e consentire a 3CX di gestire tutti i suoi servizi da un'unica posizione.

"Adesso il nostro team IT è in grado di gestire tutti i nostri servizi IT con un budget fisso. Nel momento del bisogno, possiamo facilmente soddisfare la crescente domanda e apportare i cambiamenti necessari in qualsiasi momento".
Stefan Walther, Responsabile del Supporto Clienti

L'infrastruttura 3CX è composta da due ambienti situati in datacenter geograficamente separati: uno in Europa e l'altro in Canada. Entrambi gli ambienti si basano sulla soluzione Dedicated Cloud per poter disporre di prestazioni costantemente affidabili grazie a risorse dedicate. Il servizio PBX Express di 3CX, che consente ai clienti di distribuire facilmente un sistema PBX Cloud, si basa su due istanze Public Cloud con il sistema operativo OpenStack che gestisce il pool di risorse.

Grazie alla rete vRack, i server dei due datacenter sono connessi tramite un'unica LAN virtuale per garantire la sicurezza di tutto il traffico privato che viene scambiato tra le due regioni. La vRack, un servizio esclusivo per i clienti OVH, consente a 3CX di garantire la continuità del servizio per i propri clienti attraverso una connessione ridondante alla rete a bassa latenza di OVH.

I Risultati

Leader nelle comunicazioni basate sul Cloud

Questa soluzione consente a 3CX di offrire una piattaforma di comunicazione ospitata nel Cloud ai clienti che potrebbero non disporre dell'esperienza o delledi risorse per gestire un PBX in loco. Con oltre 50.000 clienti (tra cui American Express, Intercontinental e Mitsubishi Motors) e 10.000 rivenditori in tutto il mondo, 3CX ha registrato una crescita annua del 40%.

Utilizzando il Public Cloud di OVH per rendere più potenti gli strumenti di configurazione del servizio PBX Express, i clienti di 3CX possono installare un sistema PBX completo nei server del loro Cloud provider preferito. Il Private Cloud OVH offre una piattaforma operativa attraverso la quale 3CX può eseguire e gestire i propri servizi Web, lo storage, la gestione dei dati e tutti i sistemi complessi che sono alla base del proprio catalogo di strumenti di comunicazione.

Il server 3CX e l'infrastruttura di rete sono un contributo fondamentale per la qualità dei servizi offerti e per la continua espansione.

"Negli ultimi anni la richiesta di qualsiasi componente del Cloud, non solo di PBX, sta crescendo rapidamente. Abbiamo notato questo cambiamento e previsto che avrebbe riguardato anche il nostro settore, e abbiamo risposto di conseguenza per offrire un servizio al mercato del Cloud".
Stefan Walther, Responsabile del Supporto Clienti

Contenuti correlati

OVH and Stonegate
Business Continuity Management, High Availability, Scalabilità, Virtualizzazione

Stonegate

Stonegate IT Ltd., il leader inglese della migrazione IT, ha collaborato con OVH per sviluppare un'infrastruttura veloce e affidabile che consente di migrare grandi volumi di dati dei clienti sul Cloud.
OVH and NetAddiction
Business Continuity Management, High Availability, Scalabilità, Virtualizzazione

NetAddiction

NetAddiction è una piattaforma per la distribuzione di contenuti Web, multimediali ed e-commerce.
OVH and Altravia
Business Continuity Management, High Availability, Scalabilità, Virtualizzazione

Altravia

Altravia è un'agenzia Web per la progettazione e la realizzazione di siti Web e software, conosciuta a livello internazionale.